
Noto per la sua Nuova Biblioteca Nazionale di Parigi, l’architetto francese Dominique Perrault batte colleghi prestigiosi del calibro di Foster + Partners, Zaha Hadid Architects e Massimiliano Fuksas per il progetto dal budget presunto di circa € 2BN (£ 1.79bn). Nella lista dei finalisti comparivano anche le società bulgare Georgi Stoilov e Adais.
Il nuovo centro si trova lungo il viale principale Sofia “Tsarigradsko Shosse”. Sarà la sede di molti edifici governativi e agenzie statali e sostituirà un complesso di edifici industriali e militari, seguendo l’impostazione del primo ministro bulgaro Sergei Stanishev e di suo fratello – l’architetto Georgii Stanishev – di riunire ministeri e agenzie statali nella nuova “Città di Sofia”. La costruzione non inizierà prima del 2011, ed è probabile che continuerà per un decennio.
Il contratto con Perrault sarà firmato nei prossimi due mesi e l’architetto francese dovrà quindi selezionare il suo partner bulgaro. Il finanziamento del progetto, tuttavia, è ancora poco chiaro e comprenderà un’erogazione esterna da parte di privati ed un partenariato pubblico-privato.
I progetti che hanno preso parte alla fase finale saranno esposti nelle sale della Galleria Nazionale di Arte degli Esteri di Sofia.
Qui di seguito alcune immagini del progetto vincitore, seguite – rispettivamente le ultime due – da quelle del progetto di Foster e Zaha Hadid.{GALLERY}
Copyright © - Riproduzione riservata