Expo 2015, i progetti dei padiglioni | Austria | Architetto.info

Expo 2015, i progetti dei padiglioni | Austria

E' dedicato alla fonte primaria di sostentamento, l'aria, il padiglione dell'Austria a Expo 2015. Progetto, immagini e video

wpid-25753_OUTSIDEBREATHEAUSTRIA.jpg
image_pdf


© team.breathe.austria

Respira. Austria” è il tema della partecipazione dell’Austria a Expo 2015, ideato con l’obiettivo di rappresentare il rapporto sostenibile tra vita urbana e natura, in un contesto unico in cui edifici e ambiente sono perfettamente integrati. L’allestimento del padiglione dell’Austria a Expo 2015 è il risultato di un concorso dell’Unione europea: 450 interessati hanno richiesto i documenti di gara, 56 team creativi hanno inviato i progetti. Una giuria di sette membri ha determinato in una procedura a due fasi il concept complessivo più idoneo per il design esterno e interno.

Guarda il video di presentazione del padiglione dell’Austria a Expo 2015

Il vincitore del concorso è stato, appunto, il progetto breathe.austria (respira.austria) del prof. Klaus K. Loenhart, alla guida del team interdisciplinare Terrain composto da rappresentanti del Politecnico di Graz e dell’Università di Scienze Agrarie di Vienna. Focus del concept del padiglione dell’Austria a Expo 2015 è il mutamento ecologico, energetico e socio-culturale dell’ambiente.

Il concetto breathe.austria si focalizza sul mezzo primario di sostentamento: l’aria e l’intera area espositiva di 560 metri quadrati sarà fittamente piantumata con alberi autoctoni. “Utilizziamo il potenziale d’identificazione dell’alta qualità dell’aria e della vita in Austria per dare ampio risalto alle competenze tecniche ed ecologiche del nostro paese – spiega Klaus  K. Loenhart -. Secondo lo slogan ‘Energia per la vita’ realizziamo un padiglione di ampio respiro, con l’atmosfera di una fitta foresta”. Il padiglione dell’Austria a Expo 2015 saràuno spazio in cui architettura, natura, cultura e ricerca si fondono in un unico viaggio esperienziale. All’interno sarà riprodotta in scala una foresta austriaca che fornirà 62,5 chilogrammi di ossigeno ogni ora, senza filtri né condizionatori, che, in un clima ideale sono sufficienti per 1.800 persone, donando benessere e assorbendo CO2.

Scheda del progetto

Superficie complessiva: 2.000 mq – 560 mq è la superficie a bosco nella zona interna del Padiglione

Costo: 12 milioni di euro

Committente: Ministero federale della Scienza, della Ricerca e dell’Economia

Camera Federale dell’Economia Austriaca

Commissario di Sezione per l’Austria  Ing. Josef Pröll

Direzione del progetto  Dr. Rudolf Ruzicka

Diritti immagini: team.breathe.austria

LEGGI TUTTE LE NEWS SU EXPO 2015

Copyright © - Riproduzione riservata
Expo 2015, i progetti dei padiglioni | Austria Architetto.info