Expo 2015, i progetti dei padiglioni | Spagna | Architetto.info

Expo 2015, i progetti dei padiglioni | Spagna

Lo studio B720 Arquitectos ha progettato un padiglione che si ispira a una serra per rappresentare la Spagna a Expo Milano 2015. Progetto e immagini

wpid-25796_.jpg
image_pdf

È lo studio B720 Arquitectos di Barcellona, guidato da Fermín Vázquez, a progettare il padiglione della Spagna a Expo 2015, sviluppato su una superficie complessiva di oltre 2.300 metri quadrati. La struttura prende ispirazione da una serra per rappresentare una fusione tra la tradizione gastronomica spagnola e l’innovazione.

Questa idea di unione tra tradizione e innovazione è rappresentata dai due grandi caseggiati che formano il padiglione della Spagna a Expo 2015: affiancati parallelamente, uno presenta strutture in legno mentre l’altro è realizzato in acciaio ed entrambi contengono prodotti, spazi espositivi e materiali che illustrano il tema della partecipazione “Coltivando il futuro”.

LEGGI TUTTO SUI PROGETTI DEI PADIGLIONI DI EXPO 2015

Il padiglione della Spagna a Expo 2015 propone ai visitatori tre zone – territorio, prodotti, gastronomia – ediversi tipi di esperienze, dalle scenografie digitali al QR code, dalle aree in cui si cucina ai giardini idroponici, dai negozi all’orto didattico.

Realizzato con materiali riciclati e naturali, il “padiglione ecologico” sarà costruito da una serie di portici in legno lamellare, fissata da una sequenza di volumi prismatici irregolari a base di legno. Tra questi portici, dei pannelli leggero in policarbonato agiscono da baldacchini. Un meccanismo simile a quello utilizzato nelle serre favorisce la ventilazione naturale, mentre la profondità e la distanza tra i porticati sono calcolate per fornire aree ombreggiate nelle aree semi-esterne inferiori, con conseguente riduzione del consumo di energia rispetto alle aree tradizionalmente chiuse. Tutto il processo di costruzione è basato sull’assemblaggio a secco, facile da montare, smontare e riciclare. 

Scheda del progetto

Architects: b720 Arquitectos

Design team: Fermín Vázquez, Peco Mulet, Albert Freixes, Eduardo Varas, Caterina Dominioni, Alberto Garcia, Alejandro García, Valerio Decrecchio, Gemma Ojea, Pablo Garrido, Iván Arellano, Javier Artieda, Julita Jaskulska, Ourania Pappa, Annie Michaelides, Zélia Alves, David Sebastián, Daniel Quadflieg

Architetti locali: Arquipielago, B2fR Architetti

Contenuti: Manuel Artiz, Roberto Vásquez, Antoni Miralda

Ingegneria strutturale: Miguel Nevado

Ingegneria dei servizi: K2 Consulting

Lighting Design: Artec 3

Paesaggista: Manel Colominas

Cliente: Acción Cultural Española AC/E

Area: 2.341 mq

Immagini: b720 Arquitectos

LEGGI TUTTE LE NEWS SU EXPO 2015

Copyright © - Riproduzione riservata
Expo 2015, i progetti dei padiglioni | Spagna Architetto.info