Floriade 2022 sara' ad Almere | Architetto.info

Floriade 2022 sara’ ad Almere

wpid-12350_floriade.jpg
image_pdf

La cittadina olandese di Almere ha vinto la gara per l’assegnazione della sede di Floriade 2022, la fiera mondiale dell’orticoltura a cadenza decennale, grazie alla proposta sensazionale dello studio olandese Mvrdv. La penisola-giardino galleggiante proposta dal megastudio ha battuto altri 3 prestigiosi candidati: lo studio Oma, West 8 e Mtd Landscape Architect.

Oltre a essere la location del lungo festival (sei mesi di durata), i 45 ettari di superficie della penisola, che si estende su un lago, ospiteranno un vero e proprio quartiere verde, che comprenderà un’università, uffici, case e strutture destinate allo svago e al tempo libero. Una “cité idéale” che rappresenterà un modello di allestimento il 300% più “green” degli standard correnti, e che “regalerà” ad Almere un’enorme archivio di piante, che resterà in modo permanente dopo l’Expo.

Almere rappresenta uno dei nascenti “extra-quartieri” dell’area metropolitana di Amsterdam, città caratterizzata già da un aumento vertiginoso della popolazione. Il progetto di Mvrdv risponde prontamente alle esigenze demografiche e urbanistiche della capitale olandese, andando a creare circa 60mila nuove abitazioni, in un contesto pensato per garantire l’alta qualità del benessere.

Il lago che separa Amsterdam ed Almere, location della “penisola verde”, si trasformerà pertanto in un bacino al centro di una maxi area metropolitana, permettendo nuove connessioni nel circondario della cittadina. La metropoli produrrà “cibo e energia, riciclerà i propri rifiuti e offrirà una ricca biodiversità”, spiega Winy Maas dello studio Mvrdv, e allo stesso tempo “l’avvicinamento di spazio urbano e campagna offrirà un’opportunità importante di dibattito sull’urbanizzazione e il consumo del suolo”.

Un’idea vincente di “metropoli verde”, attenta alle nuove sfide della contemporaneità e sensibile all’ambiente, che ha guadagnato il riconoscimento del Nederlandse Tuinbouwraad (Ntr), il consiglio orticulturale olandese, promotore dell’evento e partner della città organizzatrice.

 

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Floriade 2022 sara’ ad Almere Architetto.info