Garden and Sea, la casa per il week-end di Takao Shiotsuka Atelier | Architetto.info

Garden and Sea, la casa per il week-end di Takao Shiotsuka Atelier

wpid-garden_sea.jpg
image_pdf

Guadagnano una buona notorietà in Giappone le opere di Takao Shiotsuka, l’architetto nativo della città di Oito che probabilmente non tarderà a divenire noto anche oltreoceano. Il suo ultimo progetto, Garden and Sea, è stato presentato recentemente ed illustrato nei giorni scorsi tramite le pagine del suo sito ufficiale.

Garden and Sea è un’abitazione familiare pensata appositamente per i wek-end. Con la facciata principale rivolta verso il mare, l’edificio di forma cuneiforme si allunga in profondità e si inclina verso la spiaggia. Il primo piano è concepito essenzialmente come un luogo per la fruizione ed il godimento del giardino: l’area della casa che lo fronteggia è un glass window.
Lo spazio esterno all’abitazione ha la pavimentazione ricoperta da ghiaia bianca ed è circondato da un muro, per far si che anche l’area esterna alla casa  possa essere percepito come un prolungamento degli interni.

{GALLERY}

Nel secondo piano dell’edificio si è voluto creare invece un senso di distanza dal mare, di intensità diversa a seconda dei locali. Entrambe le estremità dell’edificio in direzione del mare hanno pareti vetrate, così come una parete interna, per consentire agli occupanti di vedere o sentire il mare da qualunque posto.

La divisione tra primo piano (che gode della fruizione del cortile), secondo piano (in cui si privilegia il contatto visivo col mare) ed altri 2 spazi è stata tracciata in modo netto per specifica richiesta del committente.

Immagini tratte dal sito di Takao Shiotsuka Atelier
Fotografo: Toshiyuki YANO (Nacasa & Partners Inc.)

Copyright © - Riproduzione riservata
Garden and Sea, la casa per il week-end di Takao Shiotsuka Atelier Architetto.info