Henn Architekten costruisce a Pechino per China Life Insurance R&D | Architetto.info

Henn Architekten costruisce a Pechino per China Life Insurance R&D

wpid-china_life_insurance_00.jpg
image_pdf

Tradizione e futuro. Con questo binomio lo studio tedesco Henn Architekten vince a Pechino e si appresta a costruire un complesso commerciale per la più grande compagnia assicurativa della Cina. La struttura  comprende un edificio principale, un laboratorio per la ricerca e la sperimentazione ed un centro di formazione con annessi alloggi.  Il concept del Centro riprende i parametri degli edifici tradizionali cinesi per tradurli in una versione tecnologicamente all’avanguardia.
L’edificio  principale si estende  su pianta quadrata e vuole simboleggiare la solidità della società Life Insurance.  Al centro, un’oasi verde di pace; un giardino che come il cuore di tutto il complesso, funge da luogo di comunicazione e contemplazione. Le corti interne adottano lo schema costruttivo della classica edilizia residenziale cinese con l’edificio principale che apre nelle zone d’angolo di tutti i piani.
Nei due piani superiori,  la facciata a lamelle verticali in vetro verde giada consente  di monitorare il corso del sole senza ostacolare la vista della zona circostante o del cortile interno.  Ai lati della reception e nel foyer del fabbricato principale sono stati previsti gli ascensori  di risalita in vetro rosso.
L’intero sviluppo del progetto , inanellato con diversi specchi d’acqua, è pianificato sulla base della  conservazione delle risorse e dei parametri di sostenibilità.
{GALLERY}
Fondato nel 1947 da Walter Henn, lo studio Henn Architekten è diretto dal 1979 dal Prof. Gunter Henn,  l’architetto della ‘Città dell’Auto’ a Wolfsburg, del forum dell’Audi a Ingolstadt e della Gläsernen Manufaktur (Fabbrica di Vetro) a Dresda. Con sede a Monaco e Berlino, il team comprende 150 architetti, ingegneri, tecnici e personale di supporto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Henn Architekten costruisce a Pechino per China Life Insurance R&D Architetto.info