Herzog & de Meuron vincono la gara per la stazione piu' antica di Melbourne | Architetto.info

Herzog & de Meuron vincono la gara per la stazione piu’ antica di Melbourne

wpid-18100_herzogdemeuronflindersstreetcover.jpg
image_pdf

È la proposta di Herzog & de Meuron, realizzata in collaborazione con Hassell, a vincere la gara internazionale per la progettazione della stazione di Flinders Street a Melbourne, in Australia. La competizione è stata una delle più seguite dell’anno nell’ambito dell’architettura e dell’urbanistica: da un lato per la rilevanza del sito oggetto della riqualificazione, ovvero la più antica stazione in Australia e a tutt’oggi la più trafficata; dall’altro per l’eccezionalità delle proposte pervenute, in alcuni casi elaborate da vere e proprie archistar: il duo svizzero ha infatti ‘battuto’ Zaha Hadid, Grimshaw + John Wardle Architects, Eduardo Velasquez + Manuel Pineda + Santiago Medina, Nh Architecture e lo studio locale Ashton Raggatt Mcdougall.

Con il suo storico edificio d’ingresso, Flinders Street Station rappresenta una pietra miliare dello stile vittoriano. La proposta dello studio svizzero verte, oltre che sulla riqualificazione dell’edificio storico esistente e della torre dell’orologio, sulla realizzazione di un nuova struttura, ricoperta da un tetto dalla forte valenza iconica, che prevede l’implementazione di nuovi atri e banchine. Proprio il nuovo tetto firmato Herzog & De Meuron ha colpito moltissimo l’attenzione pubblica e della giuria: una struttura a volte perforate che raccoglie i binari rinnovati e le altre aree e che permette il passaggio della luce e della ventilazione naturale.

La proposta prevede inoltre la trasformazione del sito in un nuovo ‘distretto’, che include un Oceanic and Contemporary Art Museum, una piazza pubblica con un anfiteatro e un mercato.

“Siamo molto contenti che il nostro primo progetto australiano sia un edificio pubblico con una storia così importante e in un contesto così ricco di ispirazione”, ha dichiarato Jacques Herzog. Per il duo svizzero di architetti la Flinders Street Station sarà ‘la prima volta‘ di un progetto legato a una stazione ferroviaria.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Herzog & de Meuron vincono la gara per la stazione piu’ antica di Melbourne Architetto.info