il condono nelle aree a vincolo paesaggistico: aspetti giuridici ed effetti sul territorio | Architetto.info

il condono nelle aree a vincolo paesaggistico: aspetti giuridici ed effetti sul territorio

image_pdf

Ordine degli Avvocati di Genova
Ordine degli Architetti di Genova

Convegno
IL CONDONO NELLE AREE A VINCOLO PAESAGGISTICO: ASPETTI GIURIDICI ED EFFETTI SUL TERRITORIO

Venerdì 16 dicembre 2005, Aula S. Salvatore – P.za Sarzano – Facoltà di Architettura

Dopo un complesso iter parlamentale è stata definitivamente approvata la legge 15 dicembre 2004, n. 308 avente ad oggetto "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l’integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione".
Scopo principale e dichiarato delle nuove norme è quello di procedere al riordino, coordinamento e integrazione della legislazione in materia ambientale attraverso la promulgazione di decreti legislativi ed eventuali testi unici, intervenendo su molte materie tra le quali la tutela risarcitoria contro i danni all’ambiente.
La parte che ha maggiormente catalizzato l’interesse degli interpreti e dell’opinione pubblica è indubbiamente quella che introduce “misure di diretta applicazione” relative alla tutela dei beni paesaggistici.
Da notare che, con l’entrata in vigore del nuovo testo unico dei beni culturali e del paesaggio approvato con decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, viene per la prima volta ed in modo appropriato adoperata la locuzione “beni paesaggistici” in luogo di quella di “beni ambientali” utilizzata dal precedente testo unico di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, ricomprendendosi, nell’ambito dei “ beni paesaggistici” sia gli immobili che le aree (gli immobili singolarmente considerati e le bellezze panoramiche o di insieme).
Su tale argomento recentemente la Corte di Cassazione in merito al condono su aree vincolate si è pronunciata emettendo una sentenza che certamente provocherà effetti significativi non solo in campo dell’applicabilità delle norme vigenti , ma soprattutto per le possibili ricadute sul territorio e sugli strumenti di pianificazione in vigore.
Il Convegno si pone l’obiettivo di approfondire le questioni interpretative ancora aperte sia sotto il profilo giuridico-amministrativo sia sotto il profilo professionale degli operatori tecnici che svolgono la propria attività sul territorio.

Per saperne di più

Copyright © - Riproduzione riservata
il condono nelle aree a vincolo paesaggistico: aspetti giuridici ed effetti sul territorio Architetto.info