Il Museo della Memoria di Andalucia | Architetto.info

Il Museo della Memoria di Andalucia

wpid-3349_home.jpg
image_pdf

L’Architetto spagnolo Alberto Campo Baeza ha progettato a Granada  l’ Andalucia’s Museum of Memory . Un tentativo molto ben riuscito di coniugare la purezza statica delle forme esterne con un’interessante esperienza spaziale realizzata  attraverso la corte centrale interamente occupata da una rampa ellittica necessaria a disimpegnare i tre livelli, di cui due interrati, del corpo di fabbrica che si affacciano  nel cortile.

La costruzione  che deve “contenere” l’intera storia dell’Andalusia  è ricca di citazioni: solo a titolo d’esempio le dimensioni del cortile ellittico sono identiche a quelle  del cortile del Palazzo di Carlo V nel Alhambra.

Il museo,  unitamente alla nuova sede centrale della Banca di Granada,  vuole rappresentare una nuova porta di Granata ed è per questo che la parte “alta” della costruzione ha la stessa altezza e la stessa larghezza dell’edificio principale del CAJA de GRANADA  progettato sempre dallo stesso architetto.

{GALLERY}

Alberto Campo Baeza è nato in Spagna a Valladolid nel 1946. Ha conseguito il diploma di laurea presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Madrid (Etsam) nel 1971.
Ha iniziato presto una prolifica attività professionale e un’intensa attività di conferenziere  e visiting professor

Nel 1977 ha ricevuto la nomina di professore ordinario dall’Ecole Polytechnique Féderale di Losanna e nel 1999 dall’ University of Pennsylvania a Filadelfia. E’ attualmente Accademico presso la Facoltà di Architettura dell’università di Madrid.

Fra le opere riconosciute più importanti, figurano le preziose abitazioni private – dalla Casa Gaspar a Cadice alla Casa De Blas a Madrid , e i numerosi edifici scolastici e universitari.

Le opere pubbliche inaugurate di recente hanno goduto di ampio consenso e riscontro presso la stampa specializzata.

Fra gli ultimi progetti intrapresi sono da segnalare  le sedi centrali della compagnia Telefònica e della editoriale SM a Madrid, ed il museo Entre Catedrales a Cadice. Church, Sevilla  –

Guerrero House, Cádice – Moliner House, Saragozza.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Museo della Memoria di Andalucia Architetto.info