Il Nobel Center di Stoccolma: presentati i progetti | Architetto.info

Il Nobel Center di Stoccolma: presentati i progetti

wpid-18775_NobelcenterLandingSeagulls.jpg
image_pdf

 

Nei giorni scorsi sono state consegnate alla giuria le 11 proposte avanzate dai più importanti architetti internazionali per il progetto del Nobel Center, da realizzare sulla penisola di Blasieholmen a Stoccolma. Fra i partecipanti alla gara, vi sono gli studi di architetti BIG, OMA e SANAA. La giuria inizierà dunque a valutare i progetti per presentare da due fino a cinque finalisti nel mese di novembre.

Reso possibile grazie alla consistente donazione di 800 milioni di corone svedesi, della Fondazione Erling-Persson e della Fondazione Knut e Alice Wallenberg, il progetto per la nuova sede della Fondazione Nobel ha attratto i più grandi architetti del mondo, che hanno deciso di partecipare alla gara.

Il Nobel Center non sarà soltanto sede della Fondazione, ma sarà anche un punto di riferimento per la ricerca, la formazione, sarà anche uno spazio dedicato a esposizioni, conferenze e luogo di ritrovo con una biblioteca, una caffè e negozi.

L’architettura del Nobel Center dovrà essere coerente con lo spirito del Premio omonimo: essere un contributo al bene dell’umanità. Se gli insigniti del premio sono chiamati a disseminare la conoscenza rivolgendosi a un pubblico globale, nello stesso modo il Nobel Center come edificio deve aspirare a coltivare i semi di future conquiste per un mondo migliore. La missione della struttura sarà quella di promuovere la creatività e nuove categorie di pensiero, per trovare le migliori soluzioni alle più grandi sfide del nostro tempo e del futuro dell’umanità.

Il primo step della gara internazionale d’architettura prevede un disegno del concept per il Nobel Center, che spieghi come l’edificio si relazionerà alle aree urbane circostanti e adiacenti al mare di Blasieholmen. Le proposte sono state tutte consegnate alla giuria in via anonima e seguono i criteri stabiliti nel briefing del contest. I giudici non commenteranno alcun progetto presentato fino a novembre, quando saranno selezionati tra i due e i cinque progetti e si procederà con la seconda fase della gara, rivelando così i nomi degli architetti finalisti. Sarà allora che gli architetti potranno partecipare alle discussioni riguardanti il loro progetto per il futuro Nobel Center. Sarà infine ad aprile che probabilmente si rivelerà il progetto vincitore. Nel frattempo, una mostra al Museo del Nobel di Stoccolma espone i progetti presentati alla giuria, disponibili anche sul sito del Nobel Center.

Qui di seguito alcune immagini dei progetti presentati.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Nobel Center di Stoccolma: presentati i progetti Architetto.info