Isolamento e comfort acustico: il caso di un complesso residenziale di pregio a Treviso | Architetto.info

Isolamento e comfort acustico: il caso di un complesso residenziale di pregio a Treviso

L’elevato comfort acustico dei 28 appartamenti è stato ottenuto grazie al sistema costruttivo “box in the box” con solai in laterocemento e controsoffitti fonoisolanti

Treviso_1
image_pdf

Un notevole pregio architettonico, ampie metrature e grandi superfici finestrate caratterizzano questo progetto di edilizia residenziale completato a Treviso nel 2016. Il complesso è formato da 2 edifici, in cui si distribuiscono 28 appartamenti disposti su 3 piani fuori terra.

Una delle caratteristiche progettuali più importanti e impegnative è stata la prescrizione di elevato comfort acustico, che ha fatto raggiungere al complesso residenziale trevigiano la Classe I della norma tecnica UNI 11367 “Classificazione acustica delle unità immobiliari” (R’w ≥ 56 dB – L’nw ≤ 53 dB).

Per soddisfare questa richiesta è stato adottato il sistema costruttivo “box in the box”, con solai in laterocemento e controsoffitti fonoisolanti, costituiti da lastre Mastergips Blue e Soundblock e sospesi con elementi antivibranti DIN STOP. Sotto i pannelli per riscaldamento a pavimento è stato impiegato l’anticalpestio DYNAMIC LINE, previa la posa della fascetta perimetrale FLEXO. Tutti i prodotti fonoisolanti impiegati portano il marchio di Eterno Ivica.

Tutte le pareti divisorie tra distinte unità immobiliari sono state realizzate in cartongesso fonoisolante, con doppia struttura, N. 2 lastre Mastergips Blue e N. 4 lastre Soundblock.

treviso_2

Con queste stratigrafie il potere fonoisolante apparente delle pareti è stato misurato in R’w = 61 dB, mentre l’indice del rumore da calpestio normalizzato dei solai ha raggiunto L’nw = 38 dB, valori numerici ampiamente migliori dei limiti della Classe I richiesti in fase progettuale.

Alcuni rapporti di prova significativi

Eterno Ivica ha effettuato la misurazione in opera dell’isolamento acustico per via aerea tra ambienti e del potere fonoisolante apparente. I dettagli nelle tabelle qui sotto.

eterno_ivica_treviso

Valutazione secondo ISO 717-1: R’w (C;Ctr) (dB): (C;Ctr)= 61 (-1 ; -4)

 Livello di rumore di calpestio normalizzato: misurazioni in opera dell’isolamento dal rumore di calpestio

Eterno_Ivica_Treviso_2

 

Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale: Ing. Michele Valotto

Copyright © - Riproduzione riservata
Isolamento e comfort acustico: il caso di un complesso residenziale di pregio a Treviso Architetto.info