La Fattoria nel parco den Uyl di Almere, dei 70F architecture | Architetto.info

La Fattoria nel parco den Uyl di Almere, dei 70F architecture

wpid-3119_pettingfarm.jpg
image_pdf

In diverse  parti di Almere (Olanda), una città con quasi 190.000 abitanti, sorgono delle fattorie  di piccoli animali, le “petting farm”. Una di queste, sorgeva nel parco den Uyl, ma andò in fiamme nei primi anni 80, lasciando solo le  fondamenta in calcestruzzo. Dalle sue ceneri,  è sorto l’edificio commissionato nel 2005 dal comune allo studio “70F architecture” . Una costruzione finanziata dalle sponsorizzazioni e conclusa a fine 2008.

La struttura si presenta come una scatola di legno con un sistema di facciata che, dalla metà superiore della struttura consente al vento di rinfrescare l’intera azienda. Metà dell’edificio è occupato dalla stalla; l’altra metà ospita servizi igienici, magazzino e,  al secondo piano, un ufficio ed un deposito di stoccaggio. Percorrendo la costruzione in lunghezza, si passa tra gli animali, che si trovano a sinistra ed a destra, dietro le recinzioni. La stalla si dispiega su un unico piano.
{GALLERY}
L’edificio non ha porte
, ma ha sei ante a persiana, due per il pubblico ad un capo della costruzione e quattro per gli animali, due per ogni lato della costruzione. Questa sorta di persiane si aprono manualmente o automaticamente la mattina, in funzione del levarsi del sole, e si chiudono di nuovo alla fine della giornata, al tramonto. Di notte, l’edificio diventa una luce faro nel parco.

Il Team 70F architecture si occupa in modo unitario di design, architettura ed interior design.  I due soci – Bas ten Brinke  e Carina Nilsson – hanno fatto esperienza in tutti questi settori presso altri uffici, per poi dedicarsi ad un’attività autonoma 1999.

Bas ten Brinke nasce a Amsterdam, Paesi Bassi, nel 1972 e ha conseguito il diploma in architettura presso l’Università Tecnica di Eindhoven nel 1995.

Carina Nilsson Carina Nilsson è nata a Lund, in Svezia, nel 1970 e ha ottenuto la laurea in architettura presso la Chalmers Technical University, Göteborg, nel 1998. Precedentemente, aveva studiato scultura, disegno e manifattura di gioielli presso la Lawrence University degli  Stati Uniti d’America.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Fattoria nel parco den Uyl di Almere, dei 70F architecture Architetto.info