La scoperta del mediterraneo interpretazioni, paesaggi, visioni | Architetto.info

La scoperta del mediterraneo interpretazioni, paesaggi, visioni

image_pdf

La scoperta del mediterraneo
venerdì 23 giugno alla Casa dell’Architettura – ore 18.30
piazza Manfredo Fanti 47, Roma

interpretazioni, paesaggi, visioni
con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti e della Casa delle Letterature

Il Mediterraneo è sempre stato luogo di incontro di civiltà ma anche di scontro tra culture radicalmente diverse per storia, religione, lingua. In questo quadro, il carattere dello spazio architettonico ha costituito forse l’unica eredità comune, basata su qualità plastiche riconoscibili soprattutto nelle opere legate alla vita quotidiana: le abitazioni, i mercati, le piazze.
Questo patrimonio molteplice e condiviso è stato a lungo trascurato e solo in parte riscoperto. Anzi, il tema di uno spazio e di una città specificamente mediterranei costituisce un argomento per molti versi nuovo, insorto solo nel XX secolo a conclusione di un processo che, a partire dalle trasformazioni economiche e politiche della Rivoluzione industriale, avevano finito con lo spostare verso nord il “centro del mondo” relegando il Mediterraneo in posizione periferica.
Nelle aree dell’Europa, del Medio Oriente, del Nordafrica mediterranei, una poco indagata transizione al moderno si è caratterizzata per alcuni caratteri specifici legati all’esteso impiego delle nozioni di organicità e continuità. Continuità, anche, con una nozione di paesaggio inteso, diversamente dalla tradizione pittoresca della landscape architecture, come aspetto visibile della struttura di un territorio nel quale non solo e non tanto la natura incontaminata, ma le aree produttive, la terra addomesticata dal lavoro dell’uomo costituiscono gli elementi fondanti.  

ore 18,30

Giuseppe Strappa – Presentazione

Amedeo Schiattarella – Presidente della Casa dell’Architettura

Maria Ida Gaeta – Direttrice della Casa delle Letterature


Pedrag Matvejevic – Mediterraneo, convergenze e fratture

Erri De Luca – Europa senza Mare

Sergio Frau – Il Mare Spezzato. Un simbolo da ricomporre

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
La scoperta del mediterraneo interpretazioni, paesaggi, visioni Architetto.info