La scuola primaria ‘Garibaldi' a Soliera (Mo) | Architetto.info

La scuola primaria ‘Garibaldi’ a Soliera (Mo)

wpid-850_soliera.jpg
image_pdf

Realizzata da Rubner Objektbau su progetto dell’arch. Perottoni, la scuola primaria ‘Garibaldi’ a Soliera è stata realizzata in soli 43 giorni

La progettazione esecutiva ha richiesto solo 11 giorni e la realizzazione 43. A maggio 2012 la terra dall’Emilia Romagna tremava e a settembre la nuova scuola primaria ‘Garibaldi’ di Soliera (Modena) era già costruita, realizzata da Rubner Objektbau su progetto dell’architetto Gianluca Perottoni – ViTre Studio.

Modello di sostenibilità, di efficienza energetica, di sicurezza antisismica, di performance acustica e di flessibilità nella ripartizione degli ambienti, il complesso scolastico, interamente in legno, è composto da 14 classi, occupate attualmente da 336 bambini, una biblioteca, una sala multifunzione, una mensa e dalle stanze per l’assistenza sanitaria. L’edificio è stato progettato nel rispetto di tutti i requisiti ecologici, didattici e funzionali a garanzia del massimo comfort abitativo.

Il sistema costruttivo in legno a telaio e la scelta dei materiali riflettono in modo pragmatico tali principi. Il pacchetto di copertura del tetto piano, con il suo solaio in legno lamellare sdraiato, garantisce un elevato valore di sfasamento. Lascuola primaria ‘Garibaldi’ di Soliera raggiunge la classe di efficienza energetica A (consumo inferiore a 30 kWh/m²a) e l’impianto fotovoltaico installato sul tetto contribuisce a un risparmio energetico dal 30% al 40%.

Realizzata da Rubner Objektbau su progetto dell’Architetto Gianluca Perottoni – ViTre Studio ha ottenuto una “Menzione Speciale per la ricostruzione” nella categoria “Edifici green delle zone colpite dal sisma”nell’ambito della manifestazione “Settimana della BioArchitettura e della Domotica” che si è svolta a Modena a novembre 2013.

Attiva dall’11 ottobre 2012 e messa in opera in soli 43 giorni, la scuola Garibaldi di Soliera è frutto della sintonia di due aziende del Gruppo Rubner: Rubner Objektbau, general contractor esperto nella progettazione e costruzione delle commesse più complesse (centri di formazione, scuole, università, edifici pubblici, industriali, commerciali, palazzine per uffici, strutture alberghiere e grandi opere edili) e Rubner Haus, specializzata in edilizia residenziale.

Dati tecnici e informazioni

Committente: Regione Emilia Romagna, Commissario Delegato emergenza sisma

Cubatura: 4.158 m³

Architettura: ViTre Studio S.r.l., Arch. Gianluca Perottoni

Tempo di costruzione: Agosto 2012 – Settembre 2012

Tempo di costruzione: 1 mese

Copyright © - Riproduzione riservata
La scuola primaria ‘Garibaldi’ a Soliera (Mo) Architetto.info