La Tetris House di Universe Architecture: quando il videogioco ispira il progetto | Architetto.info

La Tetris House di Universe Architecture: quando il videogioco ispira il progetto

L’innovativo modello di casa flessibile e componibile Tetris House, ideato dallo studio olandese Universe Architecture, è pronto per la prima realizzazione a Leimuiden in Olanda

Tetris House © Universe Architecture
Tetris House © Universe Architecture
image_pdf

Lo studio di design olandese Universe Architecture è l’ideatore di un modello di casa flessibile e componibile che trae la sua ispirazione dal famoso videogioco Tetris. Le forme iconiche del gioco elettronico, quei blocchetti colorati e geometrici che hanno debuttato prima nelle sale giochi e poi nella tecnologia contemporanea, diventano oggi un concetto di abitazione modulare costruita per assemblaggio di volumi prefabbricati. Dopo un primo sviluppo del concept, questo innovativo sistema è pronto per la produzione internazionale e per la realizzazione del primo prototipo in Olanda, nella piccolissima località di Leimuiden, situata appena fuori dal centro di Amsterdam e ricca di panorami e prati verdi. La Tetris House sarà infatti una composizione di tre abitazioni unifamiliari che offrono un soggiorno confortevole con vista mozzafiato sul paesaggio circostante, paragonabili a case a schiera con vista a 360 gradi.

TetrisHouse_1

Tetris House si compone di tre abitazioni assemblate come blocchi di Tetris © Universe Architecture

L’obiettivo di Janjaap Ruijssenaars, fondatore di Universe Architecture, è stato quello di creare tre appartamenti indipendenti in un unico edificio, dettati dalla massima flessibilità e dalla possibilità di cambiare la configurazione delle unità abitative. La Tetris House si compone quindi di tre modelli modulari di casa, con struttura in acciaio, pareti in calcestruzzo e superfici vetrate, impilati esattamente come blocchi di Tetris. Ogni abitazione si sviluppa su tre piani e occupa una superficie di 175 mq, suddivisa in due moduli da 15x5m e da un modulo in copertura pari a 5x5m. Grazie alla massima trasparenza delle vetrate e alla presenza di una terrazza di 50 mq sul tetto, ogni alloggio gode di un’ampia vista dei suoi dintorni.

I residenti possono infine personalizzare il layout della propria casa aggiungendo elementi come balconi o persiane e modificare la distribuzione interna degli ambienti. Per questo motivo il progetto ha riunito una selezione di collaboratori e produttori come Vitra per l’arredo, EeStairs per le scale, Senso per i pavimenti e il rinomato studio olandese I29 per la progettazione degli interni, minimalisti o stravaganti a seconda delle esigenze degli occupanti.

TetrisHouse_2

Il disegno degli interni può essere personalizzato dai futuri residenti © Universe Architecture

TetrisHouse_3

Tetris House in un render notturno © Universe Architecture

Oltre all’immagine originale, Tetris House offrirà ai futuri residenti vantaggi ambientali ed ecocompatibili. Completamente autosufficienti, gli appartamenti presentano un sistema integrato per generare energia e purificare le acque reflue; in questo modo non necessitano di nessun collegamento con la rete elettrica, la rete del gas o delle fognature, con il vantaggio di poter collocare l’edificio ovunque (l’architetto stesso prefigura la casa sull’acqua o su un tetto). La posizione incantevole di Leimuiden situata tra due grandi laghi dei Paesi Bassi, si presta molto bene ad un modo di vivere sostenibile: la Tetris House, affacciata sul canale di Ringvaart, mira infatti a celebrare la natura che lo circonda con un progetto semplice ed efficace. Non è la prima sperimentazione dal design insolito sviluppata da Ruijssenaars, conosciuto per progetti intriganti come i Floating Bed (un letto che galleggia nell’aria grazie ad un campo magnetico) e la Landscape House (studiata con particolari tecniche di stampa 3D).

Scheda del progetto

Progettisti: Universe Architecture
Committente: Vink Bouw
Costruzione: Pieters Bouwtechniek
Fisica della costruzione: Peutz
Interior design: I29
Sostenibilità: Richard De Jeu
Comunicazione: De Wijde Blik
Arredo: Vitra
Pavimenti: Senso
Scale: EeStairs

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
La Tetris House di Universe Architecture: quando il videogioco ispira il progetto Architetto.info