L'architettura delle biblioteche | Architetto.info

L’architettura delle biblioteche

image_pdf

L’architettura delle biblioteche
giovedì 28 settembre 2006 ore 18.00
alla Casa dell’Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Introduce Amedeo Schiattarella, architetto e presidente della Casa dell’Architettura.

Intervengono:

Maurizio Caminito, direttore dell’Istituzione Biblioteche di Roma,
Luigi Prestinenza Puglisi, architetto e critico dell’architettura,
Giovanni Solimine, biblioteconomo e professore di biblioteconomia all’Università della Tuscia,
Marco Muscogiuri, architetto e autore del volume Architettura della biblioteca, Linee guida di programmazione e progettazione, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005, che viene presentato in occasione dell’incontro.

Le biblioteche dell’era di internet, ben lontane dallo scomparire, stanno subendo radicali mutamenti a seguito della diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione.

Non più soltanto luogo di conservazione e promozione della cultura, la biblioteca diventa oggi da un lato laboratorio di informazione, porta di accesso e strumento di orientamento nell’universo multimediale contro il digital divide; dall’altro importante luogo di aggregazione sociale, nuova piazza urbana per incontrarsi, comunicare, consolidare il senso di appartenenza a una collettività.

Il progetto di una biblioteca è particolarmente complesso, in quanto deve rispondere a esigenze molteplici e diversificate, a differenti categorie di utenti e alle finalità spesso contrastanti di conservazione e comunicazione.

Cresce inoltre sempre più il ruolo urbano della biblioteca: landmark nella città, veicolo di comunicazione culturale e politica, protagonista nel marketing urbano e nelle strategie di riqualificazione sociale.

Architetti e bibliotecari, principali attori (assieme all’amministrazione pubblica) del processo di realizzazione di una biblioteca, devono confrontarsi in modo sempre più serrato e costruttivo sul tema del destino della biblioteca pubblica, soprattutto in Italia, paese che ancora sconta in questo settore una grave arretratezza, nonostante i grandi progressi compiuti negli ultimi anni.

 

Scarica l’invito

Copyright © - Riproduzione riservata
L’architettura delle biblioteche Architetto.info