?lvaro Siza Vieira alla Notte OAB | Architetto.info

?lvaro Siza Vieira alla Notte OAB

wpid-1204_siza.jpg
image_pdf

Il Consiglio dell’Ordine, di recente nomina, ha voluto presentarsi ai suoi iscritti e alla città di Bergamo con una iniziativa di alto spessore culturale che possa consentire una riflessione il più possibile ampia e partecipata sulla qualità dell’architettura e sulle sue possibili future prospettive

Proprio per queste ragioni, ha organizzato un evento che si terrà sabato 10 Ottobre 2009 a partire dalle ore 17 presso la sede dell’associazione culturale Alt – Arte Lavoro Territorio, ex-opificio Italcementi, ad Alzano Lombardo, e che prevede come momento centrale una conferenza in formula di tavola rotonda con la presenza dell’architetto portoghese Álvaro Siza, tra i più importanti esponenti dell’architettura contemporanea a livello internazionale, premio Pritzker 1992, del professore Francesco Dal Co, direttore della Rivista Casabella e profondo conoscitore della storia dell’architettura contemporanea, dell’architetto portoghese Carlos Castanheira, dell’architetto Maddalena d’Alfonso, curatrice del testo “La museografia di Siza” ed. Electa e del fotografo Marco Introini.

La tavola rotonda permetterà di approfondire la relazione tra le architetture di due musei realizzati dall’arch. A. Siza, Iberê Camargo Museum a Porto Alegre (Brasile) e Fondazione Serralves  a Porto (Portogallo), e il suo lavoro di scultore in un costante rapporto tra “Arte e Architettura”, filo conduttore dell’intero evento.

Nel proseguio della serata sono previste anche performance di musica e arte visiva con la proiezione del filmato “Caucasian PET Company – economies at war:an exemplary story“ di Luca Santiago Mora, girato nel 2008, riguardante la realtà produttiva di una delle aziende della società RadiciGroup in un contesto difficile e, in questi ultimi anni assai tormentato, come quello della Georgia e una performance audiovisiva del collettivo OTOLAB dal titolo “giardini_neri” basata sul concetto del “giardino come visione dell’anima”. La serata si concluderà con un concerto jazz tenuto da vari musicisti tra i quali ricordiamo Gianluigi Trovasi e Alberto Mandarini.

Correlata a tale evento si terrà inoltre una Mostra Fotografica presso l’Atelier Vaerini a Bergamo. Verranno presentate 36 fotografie in originale relativa ai due musei sopra citati, pubblicate nella Collana documenti di Electa/Architettura. Le fotografie sono opera del fotografo Marco Introini, il cui lavoro è ampiamente apprezzato e riconosciuto in ambito scientifico e culturale.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la preiscrizione da inviare tramite mail o fax all’Ordine degli Architetti di Bergamo entro lunedì 5 ottobre.

Scarica il pieghevole della manifestazione

Copyright © - Riproduzione riservata
?lvaro Siza Vieira alla Notte OAB Architetto.info