Made Expo al via il 2 ottobre 2013 | Architetto.info

Made Expo al via il 2 ottobre 2013

wpid-18362_madeexpo.jpg
image_pdf

È partito il conto alla rovescia per Made Expo 2013, la nuova edizione dell’evento milanese punto di riferimento all’interno del calendario annuale delle iniziative legate all’edilizia e all’architettura. Il ricchissimo programma della manifestazione, che si terrà dal 2 al 5 ottobre presso Fiera Milano Rho, propone un formato rinnovato che tra incontri, seminari, attività e percorsi espositivi focalizza la sua attenzione sul rilancio delle costruzioni come chiave di volta per far ripartire il Paese. Riqualificazione urbana, tutela e manutenzione del territorio e delle infrastrutture, prevenzione antisismica e risparmio energetico sono i temi principali attorno a cui ruota il programma di Made Expo 2013, in linea con le recenti novità normative che spaziano dalla questione del bonus energetico all’adeguamento sismico e alla messa in sicurezza degli edifici, senza dimenticare temi di crescente interesse come la sostenibilità e il ripensamento del paesaggio urbano, a pochi mesi di distanza da Expo 2015.

Il cuore di Made Expo 2013 si distribuisce in sei saloni corrispondenti ad altrettante aree tematiche. In primo luogo, Made costruzioni e cantiere dedicato alle soluzioni e alle tecnologie costruttive più innovative, ai materiali, ai manufatti, alla chimica per l’edilizia, agli utensili e alle macchine per cantiere; all’interno di questo salone sarà ospitato, tra le altre cose, il Forum Tecnologie Costruzioni dedicato all’ingegneria e alle tecniche costruttive. In Made involucro e serramenti vengono esposte le soluzioni integrate più innovative nell’ambito dei serramenti, delle facciate, dei sistemi di chiusura, dell’oscuramento e delle protezioni solari, che conferiscono alte performance energetiche all’edificio. Con Made interni e finiture il focus si sposta sull’intera gamma dei prodotti per l’architettura degli interni, nel tradizionale punto d’incontro tra progettisti, architetti, interior designer, imprese di costruzione, contractor, responsabili di show room.

Novità assoluta è Made energia e impianti, dedicato alle più moderne tecnologie che contribuiscono al raggiungimento della massima efficienza energetica degli edifici dal punto di vista dell’impiantistica, tra riscaldamento, condizionamento, ventilazione, energie rinnovabili e domotica. Confermato lo spazio Made software e hardware focalizzato sulle principali tecnologie per la progettazione architettonica sostenibile, rendering, grafica e design.

Vero e proprio ‘salone nel salone’ è poi Made città e paesaggio, l’ampia area interamente dedicata alla progettazione e ai prodotti per l’integrazione tra verde, arredo e pavimentazione urbana, illuminazione, impianti sportivi e piscine, costruito nel segno di una gestione virtuosa del territorio e della tutela del patrimonio paesaggistico per città più fruibili e a misura d’uomo. All’interno di questo salone grande importanza avrà l’evento Growing City, in collaborazione con Nemeton Network AAA+A Agricoltura, Alimentazione, Architettura: un excursus approfondito sul tema della

crescita urbana secondo schemi e ritmi naturali, per una città che cresce e si sviluppa contenendo al suo interno una forte componente vegetale, non solo attraverso la semplice esistenza di giardini pubblici, ma anche e soprattutto con una ibridazione tra verde, architettura e design circostante.

Naturalmente il programma di Made Expo 2013 offre un ricco ventaglio di iniziative che si aggiungono a quelle principali dei saloni e che toccano gli aspetti più svariati del mondo dell’architettura e dell’edilizia: si va dal percorso Made 4 Ceramics, dedicato alla filiera della ceramica, al Congresso europeo tra le associazioni di costruttori in acciaio, passando per il Grand Prix dei serramentisti, lo Smart Village, la Precast Area sulle prefabbricazioni in calcestruzzo. E poi workshop, incontri, mostre e molto altro ancora.

Per conoscere tutto il programma di Made Expo 2013, visitare il sito internet della manifestazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Made Expo al via il 2 ottobre 2013 Architetto.info