Memoriale sul fiume Chao Phraya in Thailandia | Architetto.info

Memoriale sul fiume Chao Phraya in Thailandia

wpid-3518_homearchi.jpg
image_pdf

E’ Il Fars Studio il gruppo  thailandese vincitore  del concorso nazionale di progettazione per il Chao Phraya River Memorial e per il Museo di Nakorn Sawan, in Thailandia.

Il concorso  promosso dal Comune di Nakorn Sawan e dall’Association of Siamese Architects per creare un simbolo che fosse un  punto di riferimento per questa regione.
L’edificio che, data l’ubicazione, vuole somigliare ad un ponte, pur richiamandosi all’architettura tradizionale tailandese , è basato su un design ed una tecnologia d’avanguardia. La costruzione dalla forma sinuosa e longilinea sviluppa complessivamente  una superficie di  circa 15.000 metri quadrati ed il costo previsto  per questa struttura è di 200 milioni di baht  ovvero circa 6 milioni di dollari.

{GALLERY}

In questo luogo magico, i fiumi Ping, Wam, Yom e Naan si combinano insieme diventando il fiume Chao Phraya, il fiume più grande della Thailandia. Il Comune di Nakorn Sawan e l’Association of Siamese Architects hanno deciso di promuovere una competizione internazionale  per la creazione di un simbolo che rappresenti  questo fiume singolare e il luogo dove nasce:  un contesto straordinario dove  il fiume sul lato nord dell’isola ha un colore verde e il lato sud è di colore rosso.

La costruzione  sarà situata proprio dove si verifica la confluenza dei corsi d’acqua con l’intenzione di promuovere il territorio e attirare una gran mole di  turisti. In verità , il sito stesso rappresenta già una potente attrattiva ma si è voluto ulteriormente sottolinearne la bellezza con un’architettura capace di riflettere la storia del fiume e la sua tradizione.

I progettisti sono riusciti a far divenire l’opera un vero e proprio  complemento della natura consentendo nel contempo al visitatore di guardare i 2 fiumi contemporaneamente.

L’edificio  che  durante i periodi  di alta marea diventando un vero e proprio ponte, sarà costruito utilizzando materiali e tecniche locali  in particolare i rivestimenti esterni saranno realizzati con una combinazione di pannelli di rame e di legno.

Copyright © - Riproduzione riservata
Memoriale sul fiume Chao Phraya in Thailandia Architetto.info