Nigeria, centro conferenze internazionale per lo sviluppo del Paese | Architetto.info

Nigeria, centro conferenze internazionale per lo sviluppo del Paese

wpid-7881_home.jpg
image_pdf

Henning Larsen Architects ha vinto il concorso internazionale di architettura per la nuova Calabar International Conference Center, nella parte sud orientale della Nigeria. Fra i partecipanti di spicco della competizione c’era anche il famoso studio Mecanoo. Il Centro si distinguerà come uno spettacolare edificio nell’altrettanto scenico contesto del delta Cross Riveer State, il fiume che segna il confine dello Stato con il Camerun.

La Nigeria è il paese più popoloso dell’Africa e una delle economie a più rapida crescita del continente. La città di Calabar è già sede di numerose conferenze e con il completamento del nuovo Centro Congressi la comunità spera di attirare un numero sempre maggiore di riunioni internazionali e di turisti. L’edificio flessibile e multi-funzionale offrirà ai cittadini un nuovo centro culturale nonchè una cornice per concerti, rassegne cinematografiche e mostre.

Il Calabar International Conference Centre si compone di quattro scultorei volumi adiacenti l’un l’altro. L’edificio è situato in cima a una collina e ha una splendida vista panoramica dal foyer. La posizione strategica al centro della collina crea un anfiteatro naturale in grado da un lato di ospitare migliaia di persone e dall’altro di offrire una spettacolare vista del delta del fiume.

“La Nigeria è in rapida evoluzione in questo momento e, come architetti invitati a contribuire a questo sviluppo, si ha il dovere di considerare l’architettura come qualcosa di più di una questione di geometria. L’architettura contribuisce anche allo sviluppo della società”, afferma Louis Becker, partner e direttore dello studio internazionale Henning Larsen Architects. “Quando si lavora su scala internazionale, l’architettura che realizziamo è basata sul dialogo e sulla dedizione. Non disegniamo solo dalla nostra sede di Copenaghen, ma ci immergiamo nella realtà locale traiamo ispirazione da essa, a cui aggiungiamo la nostra esperienza per creare un risultato che fa la differenza”.

Un progetto quindi che darà a Calabar un nuovo profilo internazionale ma che si adatterà alla conoscenza e alla progettazione delle condizioni locali, per sostenere l’auspicato sviluppo della regione nel miglior modo possibile.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Nigeria, centro conferenze internazionale per lo sviluppo del Paese Architetto.info