Pergola a sbalzo come copertura per una terrazza: un esempio realizzato | Architetto.info

Pergola a sbalzo come copertura per una terrazza: un esempio realizzato

Una soluzione particolare per realizzare la copertura mobile di una terrazza: una pergola con fioriera integrata

La struttura della pergola a sbalzo, con tenda e brise soleil (Foto Archivio Marsiglilab)
La struttura della pergola a sbalzo, con tenda e brise soleil (Foto Archivio Marsiglilab)
image_pdf

Nella progettazione di giardini, terrazze o spazi aperti in genere, l’esigenza di avere spazi coperti anche all’esterno può essere risolta con molte soluzioni interessanti e particolari. Tra le coperture per spazi esterni possiamo utilizzare elementi fissi o mobili e possiamo scegliere gradi di schermatura diversi, coperture per una protezione totale dagli agenti atmosferici oppure schermature ombreggianti che lascino passare in parte l’aria e non blocchino completamente i raggi solari. Le soluzioni sono sempre numerose.
Vediamo più nel dettaglio un progetto realizzato, quello di una pergola con fioriera integrata, che per la sua linearità e la sua idea rappresenta un esempio interessante di copertura per esterni.

Pergola a sbalzo, integrata con fioriera
Il progetto nasce come soluzione funzionale a uno spazio esterno dalle dimensioni molto allungate e di difficile gestione. La richiesta della committenza muoveva dalla necessità di sfruttare al meglio lo spazio antistante la zona cucina dell’appartamento che si apre su un balcone.
La struttura è stata studiata per permettere permeabilità visiva dall’interno dell’abitazione e risultare a livello percettivo molto snella e leggera. Per raggiungere la migliore distribuzione spaziale si è scelto di integrare una fioriera perimetrale con la struttura della pergola, ottenendo così un’area unitaria in collegamento con lo spazio interno.
Il manufatto ha una struttura in alluminio costituita da tubolari rettangolari con una sezione di 100 x 50 mm. È diviso in tre luci principali. La campata centrale è attrezzata con tenda parasole a rullo, con scorrimento in apposite guide laterali e avvolgimento a muro interno. Le due luci laterali, configurate a sbalzo sul lato esterno, sono dotate di elementi brise soleil di sezione 50 x 25 mm fissi e ancorati alle due estremità.
La struttura verticale è costituita da due coppie di pilastrini di 50 x 50 mm, mentre sul lato interno il fissaggio è predisposto a mezzo di ancoraggi meccanici direttamente al muro.
A questo elemento, che costituisce la pergola, è stata collegata sul lato parapetto una fioriera, realizzata con struttura a gabbia e rivestita all’esterno da laminato in alluminio. Con questa elegante soluzione lo spazio viene strutturato e la funzione della fioriera si integra perfettamente con la struttura della pergola.
Materiali per il progetto:
• tubolari in alluminio, sezione 100 x 50 mm
• brise soleil in alluminio, sezione 50 x 25 mm
• fioriera con struttura a gabbia e rivestita da laminato in alluminio
• tenda microforata

Leggi anche: Tende da sole in tessuto e tetti vetrati per terrazze: le soluzioni Stobag

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Pergola a sbalzo come copertura per una terrazza: un esempio realizzato Architetto.info