Perot Museum of Nature & Science | Architetto.info

Perot Museum of Nature & Science

wpid-3409_architarchit.jpg
image_pdf

I musei moderni rappresentano nuovi modi di interpretare il mondo e oltre a  contenere  le conoscenze devono  preservare e trasmettere le informazioni,  stimolare la curiosità, sensibilizzare e creare opportunità di scambio. ll nuovo Perot Museum of Nature & Science che sorgerà a Dallas in Parco della Vittoria è stato progettato, da Morphosis e a detta dei progettisti nasce per  “coinvolgere un vasto pubblico, rinvigorire giovani menti, e ispirare meraviglia e curiosità per la vita quotidiana ai  visitatori”.

Nel progetto del gruppo diretto da  Thom Mayne è previsto di  conseguire i più elevati standard di sostenibilità possibili  per un costruzione di questa tipologia riducendo  al minimo l’impatto sull’ambiente.

Rifiutando il concetto di Museo di architettura come sfondo neutro per le mostre, il nuovo edificio stesso diventa uno strumento interattivo per l’educazione scientifica. La natura sarà “compresa” all’interno della costruzione per consentire una “esperienza immersiva”  della natura all’interno della del museo stesso grazie ad una foresta  di grandi alberi posti  a baldacchino all’interno dell’edificio e ad  una terrazza  contenente piante e rocce del deserto. Volumetricamente l’edificio è stato concepito come un grande cubo galleggiante poggiato su un terreno roccioso ed ondulato .

{GALLERY}

I lavori, il cui costo stimato è di 185 milioni di dollari, cominceranno a breve per concludersi entro il 2013.

Morphosis è stata fondata  da Thom Mayne e Michael Rotondi nel 1975 a Santa Monica, in California. Dal 1999 lo studio è diretto dal solo Mayne. Thom Mayne (65 anni  laureato  presso la University of Southern California nel 1968). Mayne è stato tra i soci fondatori del Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc), ha insegnato alla Columbia University, ad Harvard a Yale, al Berlage Institute in Olanda e alla Bartlett School of Architecture di Londra. Attualmente è professore di progettazione architettonica alla scuola d’arte e architettura della UCLA, a Los Angeles. Membro elettivo dell’American Academy of Arts and Letters dal 1992, è stato insignito di numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali il Rome Prize Fellowship dell’Accademia americana di design di Roma (1987) e la medaglia d’oro dell’AIA di Los Angeles (2000). Con Morposhis, Mayne ha vinto numerosi premi di architettura, tra i quali 20 Progressive Architecture Awards e 43 AIA Awards e  il Pritzker Architecture Prize del 2005.

Il museo ha reso disponibile un video con le caratteristiche del progetto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Perot Museum of Nature & Science Architetto.info