Presentato il "Peace Bridge" di Santiago Calatrava | Architetto.info

Presentato il "Peace Bridge" di Santiago Calatrava

wpid-3173_peacebridge.jpg
image_pdf

L’amministrazione della  città di Calgary, in Canada, ha presentato alla comunità  il nuovo ponte, progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava il cui costo stimato è di 24,5 milioni di dollari.
Il ponte, nato per superare il fiume Bow, avrà struttura tubolare e sarà di un fiammante colore rosso, nato per uso pedonale e ciclabile agevolerà il collegamento della zona nord con il centro di Calgary.

La lunghezza del ponte prevista è  di 130 metri ed i percorssi pedonali e ciclabili saranno separati; la struttura, oltre a essere illuminata per consentire l’uso notturno, sarà coperta da lastre curve di vetro per proteggere gli utenti dalle intemperie invernali.
{GALLERY}
Il ponte dovrebbe essere completato entro la fine del 2010 è dovrebbe servire circa 5.000 utenti al giorno.

La struttura tubolare a spirale e l’assenza di simmetria contraddistinguono questa nuova realizzazione da quelle che fin qui hanno reso noto il celebre architetto spagnolo. Calatrava  ha fatto rilevare come,  nonostante la forma apparentemente semplice,  il calcolo strutturale è stato assai impegnativo certamente fra i  più difficili affrontati nella sua lunga carriera.

Copyright © - Riproduzione riservata
Presentato il "Peace Bridge" di Santiago Calatrava Architetto.info