Quali sono i migliori grattacieli del 2013? | Architetto.info

Quali sono i migliori grattacieli del 2013?

wpid-17545_hp.jpg
image_pdf

Anche quest’anno il Council of tall buildings and urban habitat (Ctbuh) ha ‘eletto’ i migliori grattacieli del 2013, pubblicando la classifica dei quattro multipiano da record situati in quattro aree geografiche: America, Asia ed Australasia, Europa, Medio Oriente e Africa.

L’associazione americana, che si occupa di analizzare le tendenze nella costruzione di grattacieli in tutto il mondo, ha scelto come vincitrici regionali delle torri altamente distintive in Canada, Cina, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti. Nel dettaglio, si tratta di The Bow a Calgary, Canada, Cctv a Pechino, Cina, The Shard a Londra, Regno Unito, Sowwah Square ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.

Il vincitore assoluto sarà nominato “miglior grattacielo in tutto il mondo” dai quattro vincitori regionali il prossimo 7 novembre, durante la cerimonia in programma presso l’iconica Crown Hall, progettata da Mies van der Rohe.

The Bow, inaugurato lo scorso 6 giugno, è una torre di 237 metri di altezza progettata dallo studio Foster & Partners. Nuovo landmark nello skyline della città a poche centinaia di metri dal fiume, rappresenta il terzo edificio più alto del Canada. Il grattacielo, che prende il nome dal profilo curvilineo della sua geometria, è stato progettato per ospitare la sede della società Encana oltre a negozi, spazi pubblici, bar, ristoranti e tre terrazze panoramiche, in corrispondenza dei livelli 24, 42 e 54.

Cctv è la sede della China central television, ha un’altezza di 234 metri per 51 piani, ed è stata completata nel 2008, dopo quattro anni di lavoro. L’edificio è stato progettato dagli architetti Rem Koolhaas e Ole Scheeren, mentre lo studio britannico Arup è responsabile per il progetto ingegneristico.

The Shard, progettato da Renzo Piano, con i suoi 310 metri di altezza e i suoi 87 piani, di cui 72 abitabili, è il più alto multipiano dell’Unione europea, e secondo in Europa, dietro al Mercury City Tower di Mosca. Inaugurato a luglio 2012, l’edificio sorge nel quartiere londinese di Southwark ed è rivestito completamente in vetro.

La Al Khatem Tower fa parte del complesso Sowwah Square, formato da quattro grattacieli e progettato dallo studio di architettura Goettsch Partners di Chicago, e si trova all’intero nel nuovo quartiere di Abu Dhabi Central Business District.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Quali sono i migliori grattacieli del 2013? Architetto.info