Rome. Nome plurale di citt | Architetto.info

Rome. Nome plurale di citt

wpid-1198_archcommunitynews.jpg
image_pdf

È la singolare convocazione per Architetti, urbanisti, filosofi, artisti, scrittori, registi e scienziati sociali che si daranno convegno venerdì 3 ottobre alla Casa dell’Architettura (ex Acquario Romano), per aderire alla neonata Festa dell’Architettura di Roma . Una no-stop di interventi a sorpresa che avranno come comune denominatore il futuro della città.

Una festa in cui gli intellettuali si fanno promotori di un dibattito pubblico che avvicini i cittadini alle urgenti questioni della trasformazione urbana. È la prima volta che gli stati generali dell’architettura e della creatività si danno così massicciamente convegno, al di là dei ruoli e delle investiture, per far sentire la propria voce – afferma Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma. “L’appuntamento del 3 ottobre è una presa in carico nei confronti della nostra città che non ha precedenti, una dimostrazione di responsabilità”.

Originalissima l’idea di raccogliere critiche e suggerimenti in un dvd: gli oltre cento interventi previsti saranno infatti filmati e riuniti in film che verrà consegnato al sindaco e ai rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte nella gestione della capitale, prima di essere presentato al pubblico e commercializzato in primavera, durante i lavori della Festa.

“Abbiamo invitato i rappresentanti più significativi del mondo della cultura per dire la loro su Roma – dice il regista antropologo Giorgio de Finis, ideatore dell’iniziativa. Ci aspettiamo molti cahiers de doléances ma anche tante proposte che mi auguro l’amministrazione vorrà valutare”.

Tra gli interventi previsti quelli di Paolo Portoghesi, Franco Purini, Paolo Desideri, Odile Decq, Piero Sartogo, Alessandro Anselmi, Aldo Aymonino, Italo Insolera, Vezio De Lucia, Renato Nicolini, Andrea Carandini, Giacomo Marramao, Franco Ferrarotti, Alberto Abruzzese, Achille Bonito Oliva, Mario Monicelli, Ettore Scola, Liliana Cavani, Marco Lodoli, Emanuele Trevi, Fulvio Abbate, Ascanio Celestini.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rome. Nome plurale di citt Architetto.info