SNFCC: nuovo Centro culturale ad Atene di Renzo Piano | Architetto.info

SNFCC: nuovo Centro culturale ad Atene di Renzo Piano

wpid-261_snfcc.jpg
image_pdf

Dai responsabili della Stavros Niarchos Foundation congiuntamente al Renzo Piano Building Workshop giungono le prime anticipazioni sul Centro Culturale della Stavros Niarchos Foundation (Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, SNFCC), di prossima costruzione ad Atene. Ospiterà la Biblioteca Nazionale, l’Opera Nazionale Greca, altri spazi culturali ed aree verdi. La biblioteca sarà dotata di strumenti tecnologicamente avanzati e architettonicamente accessibile al più vasto numero di persone possibile, oltre che in modalità virtuale.
Il Centro sarà realizzato su una superficie di circa 187.800 metri quadrati nell’area del Delta Faliron  entro il 2015, con un investimento di  450 milioni di Euro. L’edificio sopperirà ai propri bisogni energetici tramite la copertura  interamente in pannelli fotovoltaici interconnessi. La struttura è stata ideata con i più elevati standard di sostenibilità ambientale. L’obiettivo di divenire un edificio ad “emissioni zero” è, infatti, uno degli elementi ispiratori di Renzo Piano, insieme ad un design che esprima movimento ed energia.  SNFCC mira a  ricevere la certificazione LEED, la quale richiede contemporaneamente il rispetto dei requisiti di 5 aree:  sviluppo sostenibile del sito, risparmio idrico, efficienza energetica, selezione dei materiali e delle risorse, qualità ambientale negli interni.
{GALLERY}Un altro elemento peculiare del  SNFCC è il mare,  per il particolare ruolo che gioca nella storia e nella cultura greca.  All’interno dei confini del nuovo Centro sarà scavato un canale parallelo all’attuale Esplanade. Il medesimo offrirà ai visitatori un luogo di incontro per le famiglie ed il relax, ma fungerà anche da  protezione per le inondazioni.
Con la progettazione del SNFCC si pone in essere il primo tentativo – pubblico e privato al contempo – per la creazione in Grecia di un nuovo simbolo urbano. Uno spazio dedicato all’arte, alla formazione e alla natura, destinato ai cittadini greci e ai visitatori. La Fondazione ha dichiarato che la creazione del Centro e la collaborazione con Renzo Piano sono state ispirate dal legame della stessa con la Grecia, dalla sua missione nel migliorare la vita dei cittadini e dall’obiettivo della salvaguardia ambientale. La prossimità al mare della struttura, la calda brezza e la luminosità della città di Atene sono state – a detta di quanto dichiarato da Renzo Piano – motivo di particolare ispirazione durante la progettazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
SNFCC: nuovo Centro culturale ad Atene di Renzo Piano Architetto.info