The Cube approda a Milano | Architetto.info

The Cube approda a Milano

wpid-10550_.jpg
image_pdf

“Un’architettura nomade, apolide e cosmopolita”. Così gli architetti dello studio Park Associati descrivono The Cube, il padiglione progettato per ospitare il ristorante itinerante e “a tempo” voluto da Electrolux e inaugurato a Bruxelles, sull’arco del Parc du Cinquantenaire, dove è rimasto attivo da aprile a luglio 2011.

Dal 19 dicembre scorso The Cube è arrivato in Italia, a Milano, dove rimarrà aperto fino al prossimo aprile, per poi spostarsi a Londra e Stoccolma. La struttura, ideata proprio per essere collocata in scenografiche location europee, è approdata nel cuore del capoluogo lombardo poggiandosi su un edificio ottocentesco, tra il Duomo e la Galleria.

Il padiglione trasparente, formato da lastre di vetro racchiuse da una struttura in alluminio, coniuga design innovativo e vista spettacolare sulle guglie della cattedrale gotica e sui suggestivi edifici monumentali che caratterizzano la piazza, centro artistico, culturale e sociale di Milano.

The Cube ha una superficie di 150 metri quadrati, suddivisi tra l’interno e la terrazza di 50 mq, e pesa 60 tonnellate. Concepita come un modulo riassemblabile, la struttura è studiata per adattarsi a luoghi diversi, mantenendo intatto il valore estetico e materico.

Leggerezza e purezza formale sono le principali caratteristiche del padiglione, sottolineate sia dal colore dominante, il bianco, che dalla “pelle” in alluminio tagliato al laser che va a formare un disegno geometrico ricoprendo l’intera superficie esterna.

Tutti i materiali impiegati per la realizzazione del progetto sono stati selezionati con particolare attenzione ad aspetti quali innovazione tecnologica, ecosostenibilità ed efficienza energetica, salubrità e confort.

L’interno di The Cube è studiato per esprimere la massima versatilità: il vasto open space con cucina a vista ospita un unico grande tavolo che scompare alzandosi verso il soffitto per formare l’area lounge dedicata al dopocena. Fino al 26 aprile, The Cube ospiterà i più famosi chef italiani che si alterneranno ai fornelli per preparare pranzi e cene per un massimo di 18 persone alla volta.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
The Cube approda a Milano Architetto.info