Un guscio trasparente per il Serpentine Pavilion 2014 di Smiljan Radic | Architetto.info

Un guscio trasparente per il Serpentine Pavilion 2014 di Smiljan Radic

wpid-22201_Serpentine.jpg
image_pdf

L’architetto cileno Smiljan Radic, scelto per la progettazione del quattordicesimo Serpentine Gallery Pavilion, ha svelato i rendering del suo concept per la struttura architettonica temporanea. Un grande “letto” di rocce fa da base al padiglione a forma di guscio che sarà realizzato in bianca fibra di vetro translucida. La fibra di vetro permetterà alla struttura di risplendere con l’oscurità, mentre dall’interno, la collocazione sopraelevata e il patio vuoto, offriranno una vista sullo sfondo naturale e la sensazione di “galleggiare” fra piante e alberi.

L’effetto dell’illuminazione notturna del padiglione, che apparirà come un guscio dalle tonalità ambrate, attirerà i passanti. Situato in Kensington Gardens, in prossimità della Serpentine Gallery, il Pavillion aprirà al pubblico dal prossimo 26 giugno e animerà l’estate londinese fino al 19 ottobre. Radic è il quattordicesimo architetto ad aver accettato l’invito a disegnare la struttura temporanea, location che offre gli eventi più importanti del calendario estivo di Londra.

Una consuetudine inaugurata nel 2000 e che ha visto mettersi in mostra i più importanti architetti del mondo con le loro creazioni, come Sou Fujimoto, autore della struttura simile a una nuvola realizzata lo scorso anno e visitata da oltre 200.000 persone. Smiljian Radic ha 48 anni ed è fra i protagonisti di un fenomeno esplosivo a livello architettonico in Cile.

E’ uno dei più giovani e meno conosciuti fra gli architetti chiamati a disegnare il Serpentine Gallery Pavillion, ma Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist, direttori della manifestazione, dichiarano di essere stati conquistati dalla sua personalità in occasione di un incontro avvenuto alla Biennale di Venezia nel 2011.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un guscio trasparente per il Serpentine Pavilion 2014 di Smiljan Radic Architetto.info