Un mercato multipiano in Etiopia progettato da Vilalta Arquitectura | Architetto.info

Un mercato multipiano in Etiopia progettato da Vilalta Arquitectura

Ad Addis Abeba lo studio spagnolo Vilalta Arquitectura ha realizzato un mercato multipiano contraddistinto da un involucro in calcestruzzo perforato

Il volume scultoreo del Mercato di Lideta ad Addis Abeba © Gonzalo Guajardo
Il volume scultoreo del Mercato di Lideta ad Addis Abeba © Gonzalo Guajardo
image_pdf

Lo studio spagnolo Vilalta Arquitectura, fondato dal giovane architetto catalano Xavier Vilalta, ha completato la realizzazione di un nuovo mercato multipiano ad Addis Abeba, in Etiopia, che aprirà al pubblico nell’estate 2016. Destinato ad essere un centro commerciale, il Mercato di Lideta è stato in realtà progettato da Vilalta Arquitectura secondo i principi del mercato tradizionale per dimostrare che l’architettura nasce e si sviluppa a partire dalle condizioni naturali del sito e dalle tradizioni locali. Con il suo volume scultoreo in calcestruzzo perforato, il nuovo edificio si allontana infatti dall’idea contemporanea di centro commerciale a favore di una struttura in grado di rispondere alle condizioni climatiche della città e riflettere la cultura del paese. Perché soffermarsi esclusivamente sull’immagine di involucri vetrati che richiedono enormi quantità di energia per combattere il surriscaldamento e non hanno niente a che fare con l’Africa?

LidetaMercato_1

L’atrio centrale disegna un vuoto inclinato che attraversa tutti i piani dell’edificio © Gonzalo Guajardo

Traendo quindi ispirazione dalla vivace atmosfera del vecchio mercato all’aperto di Addis Abeba, considerato uno dei più grandi dell’Africa, gli architetti spagnoli hanno colto la sfida di voler costruire uno shopping mall a più piani con le qualità di un mercato contemporaneo e le caratteristiche di uno spazio pubblico. Situato tra due strade parallele, il Mercato di Lideta si presenta come una struttura massiccia ma allo tempo eterea, poiché l’involucro esterno in calcestruzzo leggero prefabbricato è animato da una serie di piccoli fori quadrati che disegnano una composizione astratta. Attraverso questo pattern perforato, la pelle dell’edificio si comporta come un filtro per il sole e per la ventilazione e interpreta in chiave architettonica la geometria dei tessuti locali utilizzati per gli abiti delle donne etiopi.

Un corridoio diagonale al piano terra collega i lati opposti del mercato e definisce due ingressi ad arco scolpiti nel volume monolitico, offrendo una nuova connessione tra le due strade parallele. Un atrio ovoidale costituisce invece il percorso distributivo per i livelli superiori dell’edificio e disegna un vuoto inclinato che taglia tutti i piani dando origine ad un layout planimetrico sempre diverso. Piccoli negozi, preferibili agli spazi ampi e dispersivi dei grandi magazzini, sono dislocati attorno al vuoto centrale e si presentano come box vetrati, protetti dall’involucro esterno in calcestruzzo.

LidetaMercato_2

L’effetto di luce creato dal pattern perforato della facciata © Gonzalo Guajardo

Se da un parte le facciate perforate sono studiate per creare le condizioni ottimali in termini di ventilazione passiva e controllo naturale della luce, dall’altra parte l’atrio inclinato, aperto verso la terrazza situata in copertura, rappresenta un’ulteriore opportunità per il flusso di aria e luce. Gli spazi fruibili, situati tra la pelle esterna e l’atrio interno, godono quindi di una sensazione open air, di una favolosa luce naturale e di una temperatura sempre gradevole. Il rooftop rappresenta un ulteriore spazio pubblico ed è costellato da una serie di strutture circolari che fungono da parasole per i visitatori ma incorporano i pannelli fotovoltaici e il sistema di raccolta dell’acqua piovana, necessari affinché l’edificio sia autosufficiente dal punto di vista energetico.

Scheda del progetto
Architetto: Vilalta Arquitectura
Location: Addis Abeba, Etiopia
Area: 14.200 mq
Committente: Flintstone Engineering
Realizzazione: 2010-2016
Ingegneria strutturale: K2N Engineering
Mechanical & Sanitary: Abiy Aberra

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Un mercato multipiano in Etiopia progettato da Vilalta Arquitectura Architetto.info