Un moderno liceo alberghiero firmato Fuksas | Architetto.info

Un moderno liceo alberghiero firmato Fuksas

wpid-12234_.jpg
image_pdf

Dopo sei anni di lavori, è stato inaugurato a Montpellier il Lycée Georges Frêche, innovativa struttura che integra un hotel di lusso in un nuovo istituto alberghiero, ad opera di una delle più prestigiose firme italiane dell’architettura: lo Studio Fuksas di Massimiliano e Doriana.

Un rivoluzionario concetto di struttura formativa, pensata per creare una sinergia diretta tra la formazione e la pratica. Un pensiero “rivoluzionario” che trova applicazione nell’organizzazione del complesso, che include le 12 camere dell’albergo (si va dalla categoria 2 stelle alle suite di lusso) e 3 ristoranti, uno gastronomico, una brasserie e uno per la formazione specifica degli studenti, che arriva a 200 coperti.

La struttura si sviluppa orizzontalmente, articolata in due grossi blocchi curvi di cemento collegati da percorsi pedonali attraverso un cortile. Le macro componenti dell’istituto sono armonizzate in un’unica entità, attraverso un sofisticato lavoro sulle forme.

La linea di uno dei due edifici si inarca dal basso a creare l’ingresso per gli studenti e i professori.

Le facciate sono state realizzate impiegando circa 17mila triangoli in alluminio anodizzato. Ogni triangolo è unico, ed è stato siglato con un barcode per essere identificato in base alla specifica posizione sulla facciata. Anche le 5mila componenti triangoli di vetro della facciata sono tutte uniche.

All’interno gli spazi sono stati organizzati in modo tale da garantire la loro specifica identità e autonomia. Le residenze degli studenti e le aule sono contraddistinte ognuna da un colore differente, in un range che spazia dal verde, al magenta all’arancione. Coerentemente con questa visione, anche l’arredamento e gli elementi dell’interior design sono specifici in base alla location, e tutti pezzi disegnati appositamente.

 

V.R.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Un moderno liceo alberghiero firmato Fuksas Architetto.info