Una biblioteca unica per Bressanone | Architetto.info

Una biblioteca unica per Bressanone

wpid-7917_home.jpg
image_pdf

Pubblichiamo di seguito il progetto, non vincitore, dello studio milanese AquiliAlberg per la biblioteca civica in piazza Duomo a Bressanone. L’ipotesi progettuale, basata sulla progettazione parametrica, esplora nuove forme di spazio e interazione con la vita sociale e abitativa. Il progetto vincitore appartiene invece agli architetti Michel Carlana, Luca Mezzalira e Curzio Pentimalli. 

Il progetto della Biblioteca Pubblica di Bressanone realizzato dallo studio milanese Aquilialberg, ha l’obiettivo di diventare un luogo di incontro, di cultura e insieme un nuovo pyunto di riferimento per la città e per la popolazione.

Sul filo di questa linea progettuale, la biblioteca è progettata per garantire ampi spazi di socializzazione, sia interni sia esterni, per ospitare manifestazioni pubbliche e incontri culturali. E’ un luogo di diffusione della conoscenza, in cui i cittadini possono sentirsi a proprio agio e trascorrere il tempo libero in modo costruttivo.

Per dare vita a questo ambizioso progetto è stato condotto un approfondito studio di design per il nuovo volume, il cui punto di partenza è stato il rapporto con i volumi esistenti e con le geometrie irregolari del contesto. Particolare attenzione è stata dedicata all’orientamento dei tetti e alla stretta inclinazione che hanno i vicini edifici, al fine di creare le più eleganti corrispondenze con la nuova costruzione.

Il linguaggio della composizione, sviluppato nella progettazione del nuovo volume, è venuto proprio dalla spinta delle attuali pendenze dei tetti a ridosso del sito individuato per il concorso ovvero per la nuova biblioteca. Nel progetto è stato creato un vuoto come una fenditura nelle pareti perimetrali che ha funzionato come una cerniera tra i volumi esistenti e la nuova Biblioteca. I materiali scelti per il volume-cerniera sono la pietra e il vetro, proprio per rispettare il rapporto tra il passato storico del contesto e la nuova presenza della Biblioteca.

Copyright © - Riproduzione riservata
Una biblioteca unica per Bressanone Architetto.info