Una nuova biblioteca per l'antica universita' di Aberdeen | Architetto.info

Una nuova biblioteca per l’antica universita’ di Aberdeen

wpid-12356_aaa.jpg
image_pdf

Inaugurata ufficialmente il 24 settembre scorso dalla regina Elisabetta II e dal duca di Edimburgo, la nuova biblioteca dell’Università di Aberdeen, in Scozia, è stata progettata dagli architetti danesi Schmidt Hammer Lassen, che nel 2005 hanno vinto il concorso di architettura per l’ideazione di un nuovo edificio che andasse a sostituire l’ex biblioteca di ateneo, la Queen Mother Library aperta nel 1965. Requisito principale del bando era creare una biblioteca accademica per la scienza e la ricerca, ma anche un luogo di incontro per tutta la comunità locale.

Fondata nel 1495, l’università di Aberdeen è il quinto campus di lingua inglese più antico al mondo e vanta una collezione di 250.000 libri e manoscritti. La nuova struttura ha una superficie di 15.500 metri quadrati ed è in grado di ospitare 14.000 studenti con 1.200 posti di lettura, archivi, collezioni storiche e una sala per i libri rari.

La facciata della costruzione brilla durante il giorno e si illumina dolcemente di notte, creando un punto di riferimento luminoso, un faro, per la città di Aberdeen – ha detto Morten Schmidt, socio fondatore di Schmidt Hammer Lassen –“.

L’architettura del nuovo edificio crea un ambiente in cui la più recente tecnologia aggiunge valore a una magnifica collezione di oltre un milione di libri.

Dal punto di vista architettonico, il cuore della biblioteca è un atrio a spirale che collega tutti gli otto piani e, come un vortice dinamico, questo spazio si contrappone al profilo esterno dal taglio pulito.

Inoltre, l’edificio è stato progettato per soddisfare i più alti standard di sostenibilità, riducendo al minimo i costi di gestione a lungo termine e il consumo energetico, difatti la biblioteca è stata certificata Breeam Excellent.

Composta da un pattern irregolare di pannelli isolanti e vetri ad alte prestazioni, la facciata non solo permette alla luce naturale di penetrare all’interno dell’edificio, ma offre anche una splendida vista sulla città di Aberdeen.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una nuova biblioteca per l’antica universita’ di Aberdeen Architetto.info