Una Nuova sede universitaria per Rijeka, Croazia | Architetto.info

Una Nuova sede universitaria per Rijeka, Croazia

wpid-9673_homeRijeka.jpg
image_pdf

La costruzione della Facoltà di scienze umanistiche e sociali e la Scuola di formazione di Rijeka, in Croazia, è costituita dal piano regolatore del nuovo campus dell’Università di Rijeka, al posto dell’ex caserma nel distretto di Trsat. Il progetto è stato redatto dagli architetti croati Hildegard Auf–Franić, Tin Sven Franić, Vanja Rister. Il programma funzionale del progetto è complesso: due istituzioni con una dozzina di programmi di studio e lo stesso numero di dipartimenti, un centro di consulenza per gli studenti e un ampio garage.

La struttura formalmente compatta, ospita un importante e articolato quadro di numerose attività e utenti. Ciò è ben evidente nella lettura della sezione trasversale e nella ridefinizione della linea terra, sfalsata su più livelli, per consente una più efficiente flessibilità. La sezione trasversale mostra la relazione tra la parte inferiore dell’edificio con la strada interna che collega gli spazi pubblici (sale conferenze, biblioteca, spazi comuni, tribunali), e la parte superiore contenente posti di lavoro e le aree più protette (uffici, sale meeting, seminari, “Hanging Gardens”). Inoltre, l’impianto definisce tre entità: la galleria esterna, un’area riservata alla facoltà e ai dipartimenti, e sale per seminari e spazi di amministrazione, che si trova lungo l’asse longitudinale.

La struttura creata può anche essere letta attraverso l’uso differenziato dei materiali: la parte superiore dell’edificio è rivestita con i riconoscibili colori Eternit; la parte inferiore della facciata è in alluminio e trasparente; mentre la galleria e i gruppi di aule sono rivestiti in metallo perforato con soffitti in vetro strutturale.

Le dimensioni compatte rendono luoghi principalmente pubblici come spazi intimi e accoglienti: molti patios ombreggiati, l’accesso trasparente alle aule dagli atri, le estensioni introverse dei vari reparti sui tetti verdi, gli spazi comuni dei dipartimenti, tutti collegati, i corridoi longitudinale appartenenti alla biblioteca e le aule dove si tengono seminari, le ariose terrazze, poste longitudinalmente al di fuori delle uscite di sicurezza, e le scale che diventano posti a sedere all’aperto.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una Nuova sede universitaria per Rijeka, Croazia Architetto.info