VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza | Architetto.info

VAGA – Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza

wpid-1171_logovaga.jpg
image_pdf

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato che l’Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza –  una realtà divenuta importante nel panorama culturale ed architettonico della Provincia di Vicenza – rivolge ai colleghi di tutta Italia.  L’Associazione, nata nel 1996, ha assistito nel tempo al consolidarsi della sua struttura operativa, in un crescendo che l’ha portata ad essere un referente e un centro di discussione e formazione importante su progetti culturali, per gli addetti ai lavori e non. Questo percorso si è fortemente concretizzato soprattutto nell’ultimo quadriennio dove le molte iniziative proposte (convegni, corsi, mostre, visite) ed intraprese, hanno avuto ottimo riscontro.
“Come da Statuto fondativo, l’Associazione VAGA ha recentemente rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. Questo, svoltosi in data 6 Luglio 2009, presso la Sala dell’Ordine degli Architetti

Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, ha visto eleggere, dagli iscritti all’Associazione VAGA, i seguenti componenti:
Presidente l’Architetto, GELINDO MECENERO di Vicenza,
Vice Presidente, l’Architetto GIOVANNI BARBAN di Vicenza,
Segretario, l’Architetto DANIELA GONELLA di Vicenza,
Tesoriere, l’Architetto MASSIMO TROVO’ di Vicenza
Consigliere, l’Architetto IVANO VIANELLO di Vicenza.

Costoro hanno sostituito, per i raggiunti limiti d’incarico, le figure storiche di Giovanni Nicola Roca, Architetto e Presidente uscente (oggi probiviro), dell’Architetto Valeria Marsaglia (Vice Presidente, (oggi probiviro), dell’Architetto Luca Faresin (tesoriere), dell’Architetto Marta Scaggiari (Consigliere).
A loro è rivolto il ringraziamento di tutto il nuovo Consiglio.

La scelta elettiva vuole essere una conferma del programma e dei risultati elettorali raggiunti oltre quattro anni fa, quando si  produsse con la presidenza dell’ Arch. Giovanni Nicola Roca un forte ricambio, nell’intento di operare con rinnovato spirito e grande operosità. Continuità e rinnovamento che si concretizzano nuovamente con la nomina dell’ arch. Gelindo Mecenero, che infatti da segretario dell’Associazione nel precedente consiglio ricopre ora l’incarico di nuovo  presidente.
Gelindo Mecenero, 34 anni, architetto libero professionista in città,  ha ottenuto un’ampia preferenza tra gli iscritti, frutto dell’impegno profuso attivamente per l’Associazione nel biennio trascorso e dei personali risultati ottenuti nell’attività professionale,  che lo vede tra l’altro collaborare come consulente anche per un’importante azienda del lusso vicentino,  Bisazza mosaici.   
In continuità di pensiero, partecipazione e spirito propositivo, il nuovo consiglio si impegna da subito a proporsi agli Associati e ai Giovani Architetti non ancora iscritti, come vero punto di riferimento e di supporto per l’attività professionale. L’obiettivo principale è  quello di raccogliere con spirito partecipativo tutta la categoria dei giovani professionisti che si trovano nelle condizioni di passaggio dall’esperienza di studio a quella lavorativa, con tutte le difficoltà e le soddisfazioni del caso.

Per cui l’intenzione è quella di comunicare ai propri iscritti, e a quanti ancora non lo sono, l’intrapresa organizzazione di un nuovo e ricco programma di visite aziendali di formazione e approfondimento, di sopralluoghi presso i cantieri più significativi presenti in città, di organizzare con le aziende del settore presenti sul territorio una serie di sinergie che possano anche concretizzarsi con concorsi di progettazione aperte agli Associati.

Ma VAGA è anche un gruppo d’amici, di lavoro e di ricerca, pronto ad aprire dibattiti, rivolto a costruire legami con i maggiori organi istituzionali di riferimento, trattando delle principali tematiche legate all’Architettura e all’Urbanistica locali, alla ricerca di istituire rapporti con il mondo produttivo, nel progressivo, mai sopito tentativo di raggiungere emancipazione, e con essa identità e ragione.

E’ in questa direzione che si pongono i raggiunti accordi  con OGEP, Coordinamento dei Giovani dell’Economia e delle Professioni di Vicenza e con GIARCH, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti a cui VAGA ha offerto in questi anni piena adesione e partecipazione attiva.

Nel biennio conclusosi, si sono potenziati ed evoluti i contatti e le capacità d’espressione ed organizzazione.

L’Associazione si è impegnata a livello nazionale con il Giarch realizzando lo stand del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti presso Il Congresso Internazionale di Architettura svoltosi a Torino e garantendo la sua presenza attiva. A livello provinciale ha dato il proprio supporto per il convegno tenutosi nell’Ottobre del 2008 sui “Giovani, potere e sviluppo”.

A livello territoriale, in occasione del cinquecentenario della nascita del Palladio si è esposto in città il Manifesto “Palladio è Morto” e a conclusione del dibattito si è tenuto a Giugno 2008 presso Palazzo Chiericati un incontro di discussione alla presenza dell’Assessore Lazzari, del Prof. Franco Barbieri, del direttore di Domus Flavio Albanese, Cristiano Seganfreddo direttore di Fuoribiennale e dell’Arch. Giovanni Nicola Roca, presidente VAGA, coordinatore dell’evento.

Questi sono solo alcuni esempi che evidenziano l’ampio impegno portato avanti su ambiti e direzioni diversificate che tendono a rafforzare la presenza e il pensiero di Giovani Architetti.

Un ringraziamento infine è da offrirsi all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza e alla Fondazione dell’Ordine, i cui contributi, d’ospitalità e partecipazione, hanno non poco aiutato l’evoluzione e l’azione dell’Associazione.

Questi in sintesi, i fondamenti e i propositi di cui si nutre l’anima dell’Associazione, che continua nel suo cammino a proporsi come entità pienamente autonoma e aperta.
Un appello quindi vogliamo rivolgere a tutti coloro che hanno a cuore le tematiche dei Giovani Architetti e l’interesse ad essere aggiornati sulle iniziative dell’Associazione, nell’auspicio di contribuire con rapporti di amicizia, solidarietà e collaborazione.

Il nostro invito è quello di non esitare a prendere informazioni visionando il sito www.vaga.info. Vi aspettiamo per dare voce anche alle vostre idee.”

Copyright © - Riproduzione riservata
VAGA – Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza Architetto.info