Zootopia, la visione di Big per lo zoo del futuro | Architetto.info

Zootopia, la visione di Big per lo zoo del futuro

wpid-24589_zootopiabig.jpg
image_pdf

Sarà in Danimarca lo zoo più innovativo dei prossimi anni? Se il nuovo progetto del Bjarke Ingels Group diventerà concreto, è probabile che la risposta sia di gran lunga affermativa. Stiamo parlando di “Zootopia”, piano di trasformazione dello zoo della cittadina danese di Givskud, che è stato svelato nelle scorse settimane.

L’idea è fortemente ambiziosa, in linea con lo spirito innovatore dello studio danese, e punta a creare uno spazio che rappresenti “il migliore e più libero ambiente possibile per la vita degli animali e la relazione sia tra loro che con i visitatori”.

La struttura apparirà all’esterno come una grande piazza circolare, caratterizzata da tre percorsi circolari intrecciati, a rappresentare l’Africa, l’Asia e le Americhe, circondata da un percorso pedonale rialzato. Gli edifici veri e propri saranno integrati all’interno del paesaggio, in modo tale da risultare ‘nascosti’ agli animali.

La visita prevederà l’impiego di varie forme di mezzi, come biciclette, veicoli, barche e persino gondole. L’uso di speciali superfici riflettenti permetterà agli animali di non percepire l’invasione umana all’interno del loro territorio, e al visitatore di vivere l’esperienza in modo fortemente immersivo.

Secondo i piani la prima fase dei lavori dovrebbe essere completata nel 2019, in occasione del cinquantesimo anniversario del parco.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Zootopia, la visione di Big per lo zoo del futuro Architetto.info