Prosegue con successo il Cersaie 2013 | Architetto.info

Prosegue con successo il Cersaie 2013

wpid-18544_Cersaie.jpg
image_pdf

Dopo l’inaugurazione dello scorso lunedì 23 ottobre, sta proseguendo con successo l’edizione 2013 del Cersaie, il Salone internazionale della ceramica e dell’arredo bagno. E lo fa sotto il segno, mai così rilevante, dell’export come chiave di ‘resistenza’ per un mercato in sofferenza sul fronte interno.

“La nazione che assorbe il 25% delle nostre vendite registrerà a fine 2013 il quinto anno consecutivo di caduta nel consumo di ceramica, con valori compresi tra il -5 ed il -7%”, ha spiegato Emilio Mussini, presidente della Commissione attività promozionali e fiere di Confindustria Ceramica, durante la presentazione ufficiale del Cersaie di lunedì scorso. “I risultati delle nostre fabbriche all’estero raccontano una realtà molto diversa”, ha aggiungo Mussini: “La produzione cresce del 4/5%, ed è stimata arrivare a fine anno a 145 milioni di metri quadrati. Sono valori che ci dicono che oltre 1/3 delle produzione globale italiana è prodotta oltre frontiera”.

La natura particolarmente votata all’internazionalità del settore della ceramica è confermata dal fatto che dei 900 espositori presenti in fiera quest’anno, ben 300 vengono dall’estero, specificamente da oltre 35 paesi. “Si tratta dell’unica manifestazione fieristica italiana con numeri di questa portata”, ha aggiunto Mussini.

La fiera bolognese, che si concluderà il 27 settembre 2013, offre un cartellone mai come quest’anno particolarmente ricco nelle attività parallele e culturali, dalla presenza di ospiti illustri come il Premio Pritzker Rafael Moneo al Bologna Water Design in giro per la città. Per restare aggiornati, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Prosegue con successo il Cersaie 2013 Architetto.info