A Santiago Calatrava il premio alla carriera del Leaf Awards 2016 | Architetto.info

A Santiago Calatrava il premio alla carriera del Leaf Awards 2016

Il prestigioso riconoscimento alla carriera assegnato dal Leading European Architecture Forum va all'architetto e ingegnere spagnolo, autore dello snodo dei trasporti del World Trade Center di New York

fonte: Santiagocalatrava.com
fonte: Santiagocalatrava.com
image_pdf

L’architetto ed ingegnere spagnolo Santiago Calatrava ha vinto il premio alla carriera del Leaf, il Leading European Architecture Forum. Il “Lifetime Achievement Award” rientra tra i “Premi Leaf 2016” ed è stato assegnato da una giuria d’esperti di tutto il mondo. Di Calatrava vengono riconosciute “le eccezionali opere e tutti i suoi contributi nei confronti dell’architettura mondiale grazie ai quali si è sviluppata”.

La motivazione della giuria descrive “Santiago Calatrava come una persona visionaria” e premia “la sua abilità di trasformare intere città grazie ai suoi progetti”. “Da New York a Rio arrivando fino a Doha, Calatrava ha sviluppato spazi che sono davvero sbalorditivi e che inoltre mostrano la sua visione di futuro. Il suo lavoro è fonte d’ispirazione ed ha lasciato una marca indelebile in questa disciplina”.

Consegnando il premio ‘Lifetime Achievement Award 2016” a Santiago Calatrava, Leaf International ha voluto riconoscere la grandezza delle opere dell’architetto che spaziano da chiese e musei arrivando a stazioni e ponti. Leaf International ha inoltre messo in risalto gli obbiettivi raggiunti negli ultimi anni quali lo snodo dei trasporti del World Trade Center di New York, l’edificio della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università della Florida a Lakeland ed il Sharq Crossing a Doha in Qatar, tutte opere sbalorditive.

Il premio sarà consegnato in una cerimonia che avrà luogo il 14 ottobre, giorno in cui si svolgerà la conferenza annuale che Leaf International organizza a Londra. I vincitori delle passate edizioni del “Lifetime Achievement Award” sono stati: Moshe Safdie (2015), Sir Peter Hall (2014) e Daniel Libeskind (2012). Altri vincitori del “Premio LEAF” sono stati fra i tanti Aedas, Ateliers Jean Nouvel, Battersea Power Station, Coop Himmelblau, Karim Rashid, Henning Larsen Architects, Hiroshi Nakamura & NAP, Mount Fuji Architects Studio, Nikken Desing, Popolous, Rockwell Group, SOM, Steven Holl Architects, StudioMK27 e Zaha Hadid.

Fra i progetti i più recenti di Calatrava, ci sono il Museo del Domani a Rio de Janeiro in Brasile e lo snodo dei trasporti del World Trade Center di New York. Nel Novembre 2015 il Centro Europeo d’Architettura Arte e Design insieme all’Ateneo di Chigago hanno premiato Santiago Calatrava con il premio Europeo d’Architettura 2015. Nell’agosto del 2015 il Consiglio Grattacieli e Abitat Urbano (CTBUH) ha consegnato il premio “10 Year Award” al Turning Torso, edificio che si trova a Malmö, Svezia. E’ di qualche giorno fa l’annuncio della costruzione della Torre del Dubai Creek Harbour a Dubai, l’ultima grande sfida di Calatrava: un edificio ispirato alla tradizione islamica che supererà in altezza il Burj Khalifa.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Santiago Calatrava il premio alla carriera del Leaf Awards 2016 Architetto.info