Alla Triennale di Milano in mostra i modelli dei grandi architetti giapponesi | Architetto.info

Alla Triennale di Milano in mostra i modelli dei grandi architetti giapponesi

Apre il 10 luglio 2015 la mostra "Archi Depot Tokyo", riflessione sul valore del modello architettonico fatto a mano attraverso i lavori di 41 grandi progettisti giapponesi contemporanei, da Shigeru Ban a Kengo Kuma

Il modello del Nepal project di Shigeru Ban
Il modello del Nepal project di Shigeru Ban
image_pdf

Dal 10 al 19 luglio la Triennale di Milano ospita “Archi Depot Tokyo”, un’esposizione a ingresso libero dedicata al tema dell’architettura giapponese contemporanea. La mostra è promossa dalla Fondazione Archi Depot (Organizzazione per la preservazione della cultura dell’architettura), istituita nel 2015 dalle aziende Terrada Warehouse e Tokyo Design Center,  per preservare modelli e disegni della cultura architettonica giapponese.

Al centro della mostra i modelli architettonici di 41 grandi progettisti giapponesi, uno specchio di una cultura architettonica tra le più peculiari a livello globale, dove ancora convivono in modo fertile i richiami alla tradizione e alla memoria e l’innovazione sia estetica che tecnica.

La mostra vuole proporre una riflessione sul valore dei modelli realizzati a mano, ancora preziosi strumenti di elaborazione del pensiero e del processo compositivo del progettista e dello studio. L’esposizione è anche il primo passo di un progetto più ampio: la Fondazione Archi Depot infatti darà vita a un proprio museo, uno spazio comune ideale per preservare e gestire i modelli architettonici realizzati dai progettisti giapponesi.

Il progetto dell’esposizione è curato da Setsu & Shinobu ITO di Studio ITO Design, elaborato richiamando i principi e le caratteristiche del museo archivio Archi Depot di prossima apertura a Shinagawa a Tokyo. Tra gli architetti di cui vengono presentati i modelli, nomi celebrati come Kengo Kuma, Arata Isozaki, Tetsuo Furuichi, Shigeru Ban, Koh Kitayama, Rike Yamamoto, insieme alle opere delle generazioni più recenti di progettisti. Per informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Alla Triennale di Milano in mostra i modelli dei grandi architetti giapponesi Architetto.info