Ettore Sottsass: la mostra per il centenario al Vitra Design Museum | Architetto.info

Ettore Sottsass: la mostra per il centenario al Vitra Design Museum

A pochi mesi dal centenario della nascita di Ettore Sottsass, il Vitra Design Museum celebra una delle personalità più significative con una mostra antologica

image_pdf

Mentre è ancora in corso alla Fondazione Cini di Venezia la mostra Ettore Sottsass: il vetro, aperta fino al 30 luglio, un’altra retrospettiva punta l’attenzione sul designer italiano, nell’anno delle celebrazioni del centenario dalla nascita.

Esattamente il 13 (e fino al 24 settembre), il Vitra Design Museum di Weil am Rhein (in Germania, a pochi chilometri da Basilea e dal confine svizzero) inaugurerà infatti Ettore Sottsass – Rebel and Poet. Nel corso dalla sua lunga attività, Sottsass infatti abbraccia più discipline, e ne è testimonianza proprio il ricco allestimento del Vitra Design Museum.

La mostra presenta una panoramica di circa 30 dei pezzi di arredamento, ma anche prodotti di consumo, così come numerosi scritti e fotografie.
Ribelle e poeta, appunto, Sottsass non era solo un designer straordinario: il suo approccio era più filosofico, considerava la forma e la funzione non come vincoli, ma come un’opportunità, il progetto per esplorare la natura dell’esistenza umana.

E questa mostra gliene dà perfettamente merito.

Leggi anche: Archivi digitali, tra rischi e prospettive: intervista a Lucia Bosso e Chiara Quaranta

Copyright © - Riproduzione riservata
Ettore Sottsass: la mostra per il centenario al Vitra Design Museum Architetto.info