Rem Koolhaas: il documentario del figlio Tomas debutta a Venezia | Architetto.info

Rem Koolhaas: il documentario del figlio Tomas debutta a Venezia

Atteso da oltre tre anni, il documentario dedicato a Rem Koolhaas e realizzato dal figlio Tomas debutta alla Mostra del Cinema di Venezia. Date e trailer

"Rem" di Tomas Koolhaas
"Rem" di Tomas Koolhaas
image_pdf

Dopo quasi tre anni di attesa, viene finalmente presentato in anteprima “REM”, il documentario dedicato a Rem Koolhaas e realizzato da suo figlio Tomas. Già dai pochi trailer diffusi precedentemente, appare evidente che non si tratti di una biografia di architettura ‘classica’, ma di un film dal forte taglio personale. In attesa di vedere il documentario, viene alla mente il bellissimo “My Architect” dedicato a Louis Kahn e realizzato dal figlio Nathaniel nel 2004.

Il lungo lavoro di elaborazione realizzato da Koolhaas è giustificabile anche con la modalità non ortodossa di finanziamento dell’opera: una campagna di crowd-funding dove tre finanziatori sconosciuti hanno donato 500 dollari ciascuno per fare una domanda a Rem (gli altri fondi provengono da Creative Industries Fund, NL; Graham Foundation).

Collocazione quasi scontata per l’anteprima ufficiale è la 73ma Mostra del Cinema di Venezia, organizzata da quella Biennale che Koolhaas, nel 2014, ha diretto (per quanto riguarda, ovviamente, la parte architettura). Le proiezioni ufficiali saranno venerdì 9 settembre alle 17.30 e sabato 10 Settembre alle 16.45, alla presenza, quest’ultima, dello stesso Koolhaas.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rem Koolhaas: il documentario del figlio Tomas debutta a Venezia Architetto.info