Sergei Tchoban in mostra a Milano | Architetto.info

Sergei Tchoban in mostra a Milano

L'attenzione al valore del disegno in architettura è al centro della mostra di SpazioFmg a Milano, dedicata all'architetto e progettista russo-tedesco

Sergei Tchoban
Sergei Tchoban
image_pdf

Lo SpazioFmg per l’Architettura di Milano ospita una mostra dedicata a Sergei Tchoban, architetto e progettista russo-tedesco, che ha fatto dell’attenzione al disegno in architettura una costante fin dalle origini della sua carriera.

Realtà e fantasia: Cartoline dall’Italia” – questo il nome dell’evento – ospita una selezione dei migliori disegni di architettura di Sergei Tchoban: paesaggi italiani in cui si fondono realtà e fantasia, creando visioni suggestive e ricche di fascino, che invitano a riflettere sull’importanza del disegno come strumento di ricerca.

“La riflessione di SpazioFmg sugli ambiti di ricerca dell’architettura contemporanea prosegue con la mostra monografica dedicata a Sergei Tchoban e all’impressionante collezione di disegni che l’architetto ha realizzato nell’ultimo decennio”, spiega Luca Molinari, responsabile scientifico della galleria. “Tra i protagonisti del panorama architettonico internazionale, Tchoban è certamente uno di quelli che ha investito maggiormente sul disegno come strumento di ricerca, utilizzandolo al tempo stesso per trascrivere il reale e per assecondare visioni e costruzioni della propria immaginazione. Conservato a Berlino presso la fondazione progettata dallo stesso Tchoban e recentemente inaugurata, questo ricchissimo corpus di materiali visivi rappresenta un patrimonio e una fonte d’ispirazione importante per chiunque creda nel valore della conoscenza della realtà come indispensabile presupposto alla pratica architettonica”.

La mostra inaugura il 25 giugno – alla presenza dello stesso Tchoban – e sarà visibile fino all’11 settembre. Per informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sergei Tchoban in mostra a Milano Architetto.info