Ad ATIproject la ristrutturazione di un'unità ospedaliera a Parma | Architetto.info

Ad ATIproject la ristrutturazione di un’unità ospedaliera a Parma

Lo studio pisano ATIproject si è aggiudicato il bando per la ristrutturazione del piano rialzato del Padiglione Cattani della U.O. di Oncologia Medica di Parma

© ATIproject
© ATIproject
image_pdf

Lo studio ATIproject di Pisa, il 21 febbraio 2017, si è aggiudicato l’appalto per i lavori di ristrutturazione del piano rialzato del Padiglione Cattani della U.O. di Oncologia Medica di Parma, per il trasferimento del Day Hospital e degli ambulatori di oncologia, occupandosi della proposta migliorativa in fase di gara.
Il progetto di migliorie prevederà interventi mirati al contenimento e il monitoraggio dei consumi energetici per un uso più efficace delle risorse ed un miglioramento della qualità delle finiture interne.

atiproject_parma_1

© ATIproject

Tali interventi riguarderanno nello specifico: l’installazione di un impianto di illuminazione con tecnologia LED, la sostituzione dei terminali di emissione dell’impianto di ricircolo aria e del suo sistema di monitoraggio, il miglioramento delle prestazioni termiche degli elementi vetrati.
Il miglioramento delle soluzioni interne sarà volto alla durabilità delle finiture e degli ambienti attraverso la sostituzione dei materiali di rivestimento con finiture antibatteriche, con notevole riduzione dei costi di manutenzione.

E‘ stato inoltre affrontato il miglioramento dell’aspetto estetico, qualitativo e funzionale delle aiuole antistanti il nuovo ingresso. A tale proposito è stata prevista una ridistribuzione delle aiuole, creando delle sedute integrate a delimitare i passaggi pedonali. Tali sedute consentiranno allo spazio antistante l’ingresso di integrarsi con l’attesa interna, essendo separato solo dalle chiusure vetrate di quest’ultima. La ridivisione delle aiuole consente inoltre di valorizzare lo spazio antistante l’attesa e di creare un’area usufruibile dagli utenti. Il progetto di miglioria ha previsto anche lo studio illuminotecnico dell’area esterna, valorizzando le aree esterne e consentendone la fruibilità anche in orario serale.

Crediti
Denominazione: Ristrutturazione del piano rialzato del pad. Cattani in Day Hospital e ambulatori di oncologia, Parma
Stazione appaltante: Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
Impresa costruzioni: I.T.I. IMPRESA GENERALE S.p.A.
Importo Lavori: 1.220.600,00 Euro
Aggiudicazione: Febbraio 2017

Leggi anche: Architettura uffici: progettazione bioclimatica per la nuova sede della Forti

Copyright © - Riproduzione riservata
Ad ATIproject la ristrutturazione di un’unità ospedaliera a Parma Architetto.info