Akademia Park Officium | Architetto.info

Akademia Park Officium

wpid-10362_home.jpg
image_pdf

Costruito nel 1897, questo spettacolare edificio, è stato sede in passato di una importante scuola militare di Budapest, in Ungheria. L’impianto originale era quasi 100 metri di lunghezza, più una sala per sport ed eventi che vi era stata annessa nel 1926. Nel 1941 poi, una nuova ala destinata alla cucina e alla zona ristorante, oltre che per ulteriori funzioni accessorie, venne unita alla struttura principale.

Vikar&Lukacs Architects Studio si sono occupati del restauro della struttura, guidati da un’idea originale di demolire le parti di collegamento e ripensare totalmente l’edificio, pur mantenendo la sua forma originale. In questo modo è stata completata una facciata in vetro parallela alla lunghezza del vecchio edificio che rende il nuovo piano terra adatto a soddisfare le esigenze dei tempi moderni. L’obiettivo dichiarato dei progettisti era quello di dividere le vecchie e le nuove parti rendendole integrate.

La struttura del tetto e la copertura del medesimo sono state completamente ricostruite. Allo stesso modo la vecchia facciata è rimasta intatta sul lato del parco, mentre sulla strada Riadó si affaccia un’enorme terrazza / patio realizzata aprendo la facciata di vetro.

La facciata originale in mattone e pietra è stata completamente rinnovata, sono stati rivisti l’ingresso e la sala principale pur mantenendo le loro funzioni, mentre il nuovo ingresso è stato aperto dalla strada Riadó. Tanto le soluzioni architettoniche quanto quelle ingegneristiche soddisfano le richieste più esigenti. Le piante infatti sono state qualificate come BREEAM EXCELLENT e l’edificio si è aggiudicato ben tre premi del INTERNATIONAL PROPERTY AWARD 2011.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Akademia Park Officium Architetto.info