Amazon apre a Milano e sceglie di 'restaurare' | Architetto.info

Amazon apre a Milano e sceglie di ‘restaurare’

L'importante annuncio di Amazon: il trasferimento degli uffici nel riqualificato centro direzionale di Viale Monte Grappa che per anni ha ospitato la Marie Tecnimont

© GBPA architects - Amazon
© GBPA architects - Amazon
image_pdf

Nei giorni scorsi Amazon ha annunciato l’intenzione di trasferire i propri uffici italiani a Milano, nel cuore dell’area di Porta Nuova, il fulcro della trasformazione urbana del capoluogo lombardo. La nuova sede di Amazon sarà in Viale Monte Grappa 3, in un edificio da 17.500 mq che a regime pieno ospiterà 400 dipendenti e garantirà all’azienda spazio sufficiente per ospitare più di 1.100 lavoratori. Tutto, inoltre, sarà pronto entro l’anno.

Al di là del valore strategico che ha il trasferimento nel “business district” milanese per l’azienda, è interessante notare che Amazon ha scelto, come sede, di operare attraverso un intervento di “restauro del contemporaneo”: l’edificio che ospiterà il colosso del retail sarà infatti il frutto di un intervento di riqualificazione di un centro direzionale storico, costruito negli anni Settanta e per anni sede della Marie Tecnimont. Il progetto è a firma GBPA architects.

Il complesso è costituito da due edifici simmetrici collegati a tutti i livelli da un blocco centrale che ospita i quattro ascensori principali. Tra le altre caratteristiche peculiari della struttura vi sono la piazza interna coperta da una grande volta e le ampie terrazze panoramiche situate ai piani superiori di entrambi gli edifici.
L’immobile, di proprietà di Antirion SGR, offre caratteristiche di sostenibilità dal punto di vista degli impianti e delle rifiniture e punta ad ottenere la certificazione Leed Platinum. Advisor dell’operazione per la proprietà è stata Colliers International Italia.
Tra le opere più importanti di restauro è da evidenziare la nuova facciata a vetri che migliora e amplifica la trasparenza e l’illuminazione degli interni.

Clicca la gallery per vedere alcuni render

Leggi anche: Office design: la nuova sede Cameo certificata Leed Gold

Copyright © - Riproduzione riservata
Amazon apre a Milano e sceglie di ‘restaurare’ Architetto.info