Ancona: in partenza i restauri del Duomo di San Ciriaco | Architetto.info

Ancona: in partenza i restauri del Duomo di San Ciriaco

wpid-4107_rest.jpg
image_pdf

Restauro in via di definizione per il Duomo di San Ciriaco che, in occasione del 25° Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà a settembre dell’anno prossimo ad Ancona.

Sono previste opere di consolidamento e di restauro conservativo del protiro posto a copertura dell’ingresso principale e dell’arco caratterizzante la facciata.

La maggior parte dei danni sono riconducibili alla corrosione dovuta alla salsedine; ha infatti intaccato i materiali compositivi del Duomo: pietra rosa di Verona, calcare del Conero e pietra d‘Istria.

Le opere di risanamento conservativo saranno rese possibili dall’intervento del Rotary Club Ancona-Conero.

L’arcivescovo Edoardo Menichelli, presentando il restauro della struttura, ha auspicato che il restauro possa essere allargato a tutta la città, dichiarando a tal proposito che “…tutti dobbiamo avere la responsabilità di difendere la bellezza della città in cui viviamo.Una bellezza che spesso si deteriora con il tempo e occorre conservarla”.

Il Comitato organizzatore del congresso eucaristico e l’attuale presidente del Rotary Club Ancona-Conero, Giuseppe Ricotti, hanno sottolineato l’enorme impegno economico di cui si fa finanziatore il club, assunto in celebrazione del 40° anniversario di fondazione del sodalizio; hanno inoltre confermato che, in nome del rapporto collaborativo del Club e del Comitato, verranno sovvenzionate le iniziative di carattere culturale ed espositivo che si programmeranno, fino al settembre 2011, momento in cui si aprirà il Congresso.

I lavori avranno inizio a giugno prossimo e termineranno a gennaio 2011.

Nel frattempo, la Cattedrale verrà mantenuta aperta al pubblico, utilizzando l’ingresso laterale.

Il responsabile del progetto l’architetto Fabio Mariano, ha esposto l’intervento descrivendolo come rapido nei tempi di realizzazione ma duraturo nel tempo.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Ancona: in partenza i restauri del Duomo di San Ciriaco Architetto.info