Avviata la riqualificazione di Cascina Triulza per Expo 2015 | Architetto.info

Avviata la riqualificazione di Cascina Triulza per Expo 2015

wpid-18845_cascinatriulzaexpo.jpg
image_pdf

Sono stati avviati secondo il cronoprogramma previsto i lavori per la riqualificazione di Cascina Triulza, la cascina nei pressi della Fiera Milano di Rho che rappresenterà un luogo strategico nel progetto del ‘quartiere Expo 2015. Cascina Triulza, una volta riqualificata, sarà il quartier generale delle Organizzazioni non governative e delle associazioni che parteciperanno all’Esposizione universale.

Avviati a fine settembre, i lavori dovrebbero concludersi entro novembre 2014. Responsabile è la Torelli Dottori Spa, che si è aggiudicata l’appalto per un valore di 9,4 milioni di euro. L’intervento consiste nella riconversione funzionale del complesso rurale, con interventi di ammodernamento energetico e sostenibilità ambientale e la creazione di spazi espositivi, sedi per conferenze, uffici e un’area di ristoro. Nella ristrutturazione saranno valorizzati gli elementi architettonici e paesaggistici tradizionali della cascina.

Insieme alla Cascina Triulza, sono stati anche avviati parallelamente i lavori per la Passerella Expo-Fiera, il collegamento tra il sito espositivo e le aree di Fiera Milano che secondo le stime permetterà il passaggio di oltre il 35% (circa 7 milioni) dei visitatori che raggiungeranno l’area Expo attraverso la rete ferroviaria e la metropolitana. Il ponte pedonale semi-coperto, lungo circa 470 metri e alto circa 6 metri, sarà completato entro febbraio 2015.

Copyright © - Riproduzione riservata
Avviata la riqualificazione di Cascina Triulza per Expo 2015 Architetto.info