Boksto 6 a Vilnius, Lituania | Architetto.info

Boksto 6 a Vilnius, Lituania

wpid-5906_lituania.jpg
image_pdf

Boksto 6 è un progetto che combina il ripristino del barocco e del gotico del 15° secolo alle nuove esigenze di spazi pubblici e privati ad uso misto, che ospiterà residenze e uffici, uno spazio per gli spettacoli dal vivo, un jazz bar e ristorante, un centro benessere e un parcheggio sotterraneo per 115 auto. Il complesso si sviluppa in 7.600 mq composti da 6 edifici ed ampi cortili e giardini che si sono evoluti e sono stati modificati nell’arco dei loro 500 anni di vita. Il nuovo progetto quindi si afferma mediante un linguaggio contemporaneo che deriva direttamente dal suo sito e dal suo contesto, in linea con la naturale evoluzione del complesso integrato attraverso la storia.

Al progetto sono state applicate tre idee-chiave: l’attuale tessuto barocco e gotico è il bene più prezioso del complesso che deve essere reintegrato alla sua forma originale; il complesso, essendo ai margini della città vecchia, non ha beneficiato della recente rigenerazione del centro storico della città vecchia per cui il cortile più interno del complesso è concepito come uno spazio pubblico con un elemento culturale al centro del sito; infine, tutti gli inserimenti di nuova costruzione, pur essendo senza dubbio contemporanei, sono una risposta diretta al contesto.

Essi si integrano nel contesto globale attraverso l’utilizzo del landscaping, della progettazione del paesaggio in grado di conferire un’unità compositiva omogenea all’insieme; le volumetrie derivano dal contesto, e l’uso di materiali riflettenti è volto a rispecchiarne e moltiplicarne tali proprietà.

Lo spazio culturale è stato “affondato” su più livelli gradonati proprio per creare un anfiteatro naturale e mostrare la restaurata volta in mattoni del XIV secolo, luogo scelto come naturale foyer per collegare il ristorante, lo spazio dedicato alle performance e il jazz bar. Il tetto dello spazio performance è in acciaio cromato lucido che riflette le arcate del cortile degli edifici esistenti. Mentre un muro di verde verticale fornisce un’estensione al cortile interno.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Boksto 6 a Vilnius, Lituania Architetto.info