La Basilica Palladiana "rinasce" a Vicenza | Architetto.info

La Basilica Palladiana “rinasce” a Vicenza

wpid-12468_BasilicaPalladiana.jpg
image_pdf

È il maestoso edificio situato nella centrale Piazza dei Signori di Vicenza. La Basilica Palladiana, unitamente alle altre opere realizzate dal grande architetto Palladio nel centro storico e nei dintorni della città, è stata inserita dall’Unesco nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità.

L’edificio simbolo della città di Vicenza è stato restituito al pubblico il 6 ottobre, dopo un intervento di restauro durato cinque anni, condotto con l’obiettivo di garantirne la funzionalità e l’utilizzo in ambito culturale, commerciale e civico. La riapertura della Basilica Palladiana arriva al culmine di una settimana importante per Vicenza, che mercoledì ha restituito alla cittadinanza le prime sale di palazzo Chiericati e giovedì il Palladio Museum a palazzo Barbarano.

I lavori hanno interessato il rivestimento in pietra bianca della Basilica, ideato da Palladio per dare nuova luce alla struttura, e il tetto, i cui colori sono tornati a splendere. Nello specifico, la copertura è stata sezionata per rimuovere gli arconi portanti in cemento armato della ricostruzione postbellica e sostituirli con più leggeri archi in legno lamellare.

In più l’edificio è stato valorizzato con l’aggiunta di impianti di illuminazione esterna e con l’installazione di ascensori per permettere la visita del loggiato e della terrazza anche alle persone disabili, e godere di una splendida vista sulla città e sui colli.

Il costo complessivo di 15 milioni di euro per il restauro è stato interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. In occasione della riapertura della Basilica Palladiana è stata inaugurata la mostra allestita al suo interno “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure”, che accoglierà centinaia di opere di grandi pittori attraversando la storia del ritratto dal Rinascimento al XX secolo.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Basilica Palladiana “rinasce” a Vicenza Architetto.info