L'antica fortezza della citta' e' la nuova sede del Museo di Russelsheim | Architetto.info

L’antica fortezza della citta’ e’ la nuova sede del Museo di Russelsheim

wpid-10562_museo.jpg
image_pdf

Rüsselsheim è la cittadina più estesa del distretto Tedesco del Groß-Gerau nella regione Rhein-Main. Essa è fra le sette città a statuto speciale dello stato dell’Hesse ed è situata sulle sponde del Meno, a pochi chilometri dalla città di Magonza (Mainz).

Resa nota per aver dato i natali ad Adam Opel, fondatore verso la fine del 1800 della compagnia tedesca di produzione automobilistica della Opel, la città è molto legata alla cultura del lavoro e al suo sviluppo nei secoli

Per tali ragioni, il suo Museo Municipale ospita un’esposizione permanente focalizzata proprio su questo tema e sulla sua evoluzione dalla preistoria sino ai giorni nostri. Inaugurato nel 1970, nel 1980, fu designato “Museo Modello” dal Council of Europe. Oggi, il Museo Municipale di Rüsselsheim ha una nuova sede, situata nell’antica Fortezza della città, restaurata dallo studio di architettura Heinrich Böll Architekt, che ne ha preservata la struttura originale, inserendovi elementi d’innovazione coerenti con il contesto in cui si trova e la destinazione finale dell’edificio.

L’esterno della Fortezza è rimasto invariato, ma all’ingresso, il visitatore accede attraverso una nuova scala, dalla struttura di acciaio verniciato grigio scuro e dai gradini di legno color naturale, al piano superiore, dove si trova l’esposizione principale. La luce invade lo spazio grazie al lucernario, che fa parte delle novità inserite, realizzate in materiali che si distinguono dagli originali. Il pavimento è stato realizzato in legno di quercia, integrato perfettamente con le pareti storiche di antica muratura. I nuovi elementi strutturali sono lineari e bianchi, mentre le aggiunte tecniche (come la scala, per esempio) sono di acciaio verniciato grigio, così è stato fatto, dunque, anche per l’ascensore e le porte. Il team di Heinrich Böll ha conseguito un risultato assolutamente coerente tra la nuova esposizione e l’antica struttura.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
L’antica fortezza della citta’ e’ la nuova sede del Museo di Russelsheim Architetto.info