Lo storico Park Inn Hotel di Wright restaurato | Architetto.info

Lo storico Park Inn Hotel di Wright restaurato

wpid-9746_home.jpg
image_pdf

Lo storico Park Inn Hotel di Frank Lloyd Wright costruito a Mason City, nello Iowa, è stato recentemente sottoposto a un ampio restauro di18 milioni dollari. Il restauro segna il culmine degli sforzi iniziata nel 1970. L’immobile è stato immesso sul Registro Nazionale dei luoghi storici nel 1972 e vari ma vani tentativi di rinnovamento erano stati fatti nel corso degli anni fino ad oggi.

Il restauro da 18,5 milioni di dollari ha restituito l’edificio al suo aspetto originario del 1910: sono stati restaurati gli spazi pubblici, con gli arredi d’epoca in tutto l’hotel. Il Park Inn Hotel è un esempio perfetto del design della Scuola Prairie di Frank Lloyd Wright e l’unica struttura commerciale nello stato dello Iowa.

L’hotel, progettato nel 1910 e per due avvocati come committenti, dispone di 42 camere d’albergo, sviluppate su due piani, negozi nel piano seminterrato e uffici al di sopra di esso. E’ stato l’ultimo hotel ad essere progettato da Frank Lloyd Wright nel mondo. Alcuni degli elementi distintivi che comprendono la ristrutturazione sono i mattoni esterni, le terrecotte della facciata e gli intarsi vetrati delle finestre.

L’edificio della scuola Prairie è ora aperto al pubblico e si possono fare prenotazioni per visitarlo.

Wright è riuscito a unire tutte queste funzioni in un edificio esteticamente e architettonicamente ben integrato che sarebbe servito come il ponte tra il suo periodo della Prairie School e i suoi Midway Gardens e l’Hotel Imperiale di Tokyo. “E ‘l’ultimo hotel che ha progettato, ed è completamente restaurato”, ha detto Ann MacGregor, direttore esecutivo dell’associazione “Wright on the Park”, “E’ stato un progetto da 18 milioni dollari che ha aperto senza nessun debito”.

Mason City, equidistante tra Des Moines e Minneapolis, era una città in piena espansione nei primi anni del 20° secolo. Uno dei due avvocati che aveva commissionato a Wright l’albergo aveva familiarità con l’opera dell’architetto perché ha mandato le sue figlie alla scuola Hillside a Spring Green, Wisconsin, che l’architetto aveva progettato. Come Wright iniziò a lavorare all’hotel nel 1908, ottenne la sua prima committenza residenziale in Iowa, per il dottor GC Stockman e sua moglie. Sarebbe diventata la prima delle case di Mason City, progettata nello stile Prairie School.  

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Lo storico Park Inn Hotel di Wright restaurato Architetto.info